RS485 vs Terminatore...

Una domandina un po' tecnica... Devo cablare una piccola connessione in RS485 tra due dispositivi utilizzando ovviamente i terminatori alle estremità della linea. Dato che il cavo che collega i due dispositivi è lungo meno di due metri posso mettere tutte le resistenze solo su un lato. Ve lo chiedo perchè un capo della linea è cablata con un Sub Din 9 poli e ha poco senso tagliare vicino al connettore per metterci le due resistenze se, a causa della lunghezza ridotta della linea posso cmq caricarla tutta da un lato. Chi ne capisce qualcosa?

Reply to
[mAnNaRo]

Perché non provi? Dipende sicuramente dalla velocità con cui trasmetti i tuoi dati. Se è bassa molto probabilmente va più che bene. Però numeri non te ne so dare.

Reply to
pozz

Dipende dalla velocità di trasmissione. Una regoletta empirica dice che la terminazione può essere omessa se la lunghezza di un bit è molto maggiore del tempo necessario per propagare il segnale lungo il cavo (spannometricamente alla velocità di 2/3 c)

Quindi se viaggi a meno di 1Mbit/s potresti non terminare un cavo di 2m (anche se male non fa!)

--
Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net/myweb/

[mAnNaRo] ha scritto:
 > Devo cablare una piccola connessione in RS485 tra due dispositivi
 > utilizzando ovviamente i terminatori alle estremità della linea.
Reply to
VincenzoV