Montare interruttore

Ciao a tutti, dovrei montare un interruttore (in realtà un pulsante) per chiudere un circuito 220 V che comanda una pompa. Questa pompa è originariamente comandata da una schedina elettronica, alla quale si collega con un semplicissimo spinotto a due fili.

Morale della favola: come posso montare questo interruttore senza escludere la possibilità di comandare la pompa attraverso la schedina elettronica? Sbaglierei a tagliare a metà i fili della codina con lo spinotto e a portare nelle giunzioni la corrente direttamente dalla morsettiera? Lo farei sia con la fase che col neutro. Praticamente la mia idea sarebbe quella di prendere, ad esempio, il filo rosso dello spinotto, tagliarlo, prendere le due estremità dal taglio e collegarle tra loro e con un filo con la 220 V diretta. Stessa roba con l'altro filo.

Scusate i giri di parole per una stupidata del genere, ma sono un principiante e vorrei evitare cappelle :-)

Grazie a tutti

--
Love is the Dance of Eternity
Reply to
Bib
Loading thread data ...

"Bib" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@popmail.libero.it...

1) Non e' una stupidata. A cominciare dal fatto che bisogna capire le funzionalita' di quella scheda elettronica, prima di far minkiate. 2) Il fatto che tutti possano procurarsi facilmente un cacciavite non significa necessariamente che cio' basti ad autocertificarsi "personale specializzato". 3) Fai fare questo lavoro ad uno pratico.

La pompa, ma soprattutto tu e chi ti sta attorno, ringrazieranno...

sandro

Reply to
sandro

r

io farei cosi: utilizzi un pulsante con 2 scambi (un commutatore) i due fili che arrivano dalla schedina li colleghi ai NC, la 230V la colleghi ai NA, la pompa la colleghi ai COM. In questo modo solo quando premi il pulsante scolleghi la pompa dal circuito e la colleghi alla 230V.

mandi

Reply to
zio bapu

Bib :

In linea di principio sì. Magari se spieghi cos'è la schedina elettronica qualcuno può fare qualche osservazione più pertinente.

No, questo certamente no. O meglio, solo se sai bene cosa stai facendo.

Probabilmente puoi usare un commutatore a due poli (un doppio deviatore), ma prima devi essere sicuro che la schedina funzioni da alimentatore della pompa. Potrebbe essere un interruttore invece.

Menomale che sei prudente :)

Reply to
Francesco Potortì

E' quel che ho fatto alla fine. Ho preso un doppio commutatore e con quello gli faccio scambiare l'alimentazione della pompa dalla schedina (nel caso in cui io voglia utilizzare il comando DMX con la centralina) alla 220 V diretta. Ho fatto passare poi il filo della fase attraverso un pulsante esterno che chiude il circuito.

Tutto è bene quel che finisce bene :-)

Grazie a tutti

--
Love is the Dance of Eternity
Reply to
Bib

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.