adattare un caricatore ad un'altra batteria... mi aiutate?

Ciao, sto cercando un caricatore per una batteria prismatica HFY-6 al NiMH, come questa:

Non trovandolo, ho pensato che forse potrei usare qesto tipo di caricatore

utilizzato per questo tipo di pile, NH-14WM:

Le due pile sono identiche, stesso voltaggio, larghezza e spessore, cambia solo l'amperaggio e l'altezza:

HFY-6 NH-14WM ----- -------

mAh 800 1400

Volt 1.2 1.2

altezza (mm) 48 66

larghezza (mm) 16 16

spessore (mm) 6 6

Lo spazio per la pile ovviamente è più lungo, ma pensavo di mettere una molla per allungare l'elettrodo. Essendo lo stesso voltaggio, non penso ci siano rischi, ma in ogni caso volevo chiedere a voi che siete degli esperti.

cmd

Bhè sicuramente ci metterà di più a caricarle... ciao Brunix

"cmd" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Brunix

ti ringrazio della risposta

avrei un dubbio: esiste una regola per caricare le pile? cioè, esiste una quantità massima di carica per ora in base alla capacità delle pile? (per esempio se ho una pila da 800 mAh, posso caricarla dandogli 200 mAh per ora o devo dagliene una quantità precisa, per esempio in base alla sua capacità di 800 mAh?)

te lo chiedo perchè ho trovato due caricatori che hanno un OUTPUT diverso: - OUTPUT DC 1.2V 0.2A - OUTPUT DC 1.2V 60-250mA

e non sapevo quale era meglio per una pila da 800 mAh o è lo stesso

Reply to
cmd

"cmd" ha scritto:

Non esiste una regola e non è necessaria una corrente ben determinata. Comunque si dice in giro che ricariche a bassa corrente allunghino la vita delle pile. La ricarica standard consigliata da tutti i produttori è quella ad 1/10 della capacità nominale per 14-16 ore; nel caso tuo, 80 mA . A questo regime eventuali ricariche protratte più a lungo del dovuto (sempre sconsigliabili) pare che non provochino danni all' elemento. Si ricaricano pile anche ad 1/2 della capacità (cellulari ad es.) ma la vita operativa si riduce.

E' lo stesso. E' sufficiente calcolare il tempo di ricarica per il caricatore impiegato come segue. Corrente necessaria: 80 (mA) x 15 (ore) = 1200 Poi fai: 1200 diviso 200 (mA) = 6 ore (tempo di ricarica) Oppure:

1200 diviso 250 (mA) = 4,8 ore = 4h48' E' importante accertarsi che durante la ricarica la corrente sia quella indicata sulla targhetta dell' alimentatore Se è diversa, ed è molto probabile, rifare il conteggio col valore misurato.
Reply to
SOMMERGIBILE