Risuonatori ceramici

Salve, devo trasmettere una quantità analogica attraverso l'uso degli infrarossi usando la modulazione pwm. Avevo pensato di usare, in ricezione, un risonatore ceramico per fare da filtro poichè ci sono molti led riceventi (minimo 8) le cui uscite vanno mantenute separate e quindi non posso usare filtri attivi perchè il tutto diventerebbe troppo complicato e costoso. Poi per estrarre l'informazione vorrei usare dei semplici RC e misurare il tutto tramite gli ingressi A/D di un pic per tirare fuori le 8 informazioni. Il filtro ceramico in questione è quello a 455 kHz che si usa nelle radio ma io non ho idea di come utilizzarlo. Ovviamente la frequenza portante sarà quella del filtro. Secondo voi può funzionare? Avete un tutorial su questi filtri?

Reply to
Deathrider
Loading thread data ...

Deathrider ha scritto:

Qual'è la banda passante dei segnali analogici?

Se non è troppo alta, perchè non campionare i segnali e spedirli via infrarossi come dati digitali? Poi dall'altra parte separi e ricostruisci.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

E' un segnale lentamente variabile, praticamente in continua. Mi fa comodo usare la conversione A/D perchè il pic ha 8 ingressi A/D e il dato ricavato va elaborato all'interno del pic stesso secondo un modello matematico. Inoltre la conversione viene fatta senza usare la cpu che può svolgere altri compiti.

Reply to
Deathrider

Deathrider ha scritto:

Appunto! :) Tu converti *prima* di trasmettere, così la modulazione è molto più facile e in ricezione hai i dati già pronti.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Si ma come faccio a leggere i dati col pic?

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:TKRZe.21677$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Deathrider

Deathrider ha scritto:

Beh, se usi un protocollo seriale usi la UART integrata, come se fosse la seriale del PC.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Devo leggerne 8 e la seriale è una. Devo trovare un'altra soluzione...

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:dfVZe.22154$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Deathrider

Deathrider ha scritto:

ehm... visto che è *seriale* li leggi uno dopo l'altro! :)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Non hai capito bene il problema o sono io che non ti capisco. Io ho 8 diodi riceventi da collegare al pic. Questi ricevono una quantità analogica codificata in qualche modo. Io devo sapere DOVE punta il trasmettitore e COSA invia per cui questi 8 led sono posizionati distanti tra loro e in posizioni specifiche. Leggendo ognuno di essi posso capire dove punta il trasmettitore e cosa invia. Dal momento che la seriale del pic è una sola, come posso leggerli in serie? Dovrei costruire un multiplexer che mi colleghi un led alla volta alla seriale! Invece io volevo collegare ognuno di essi ad un ingresso A/D del pic e leggerli uno alla volta all'interno del pic visto che ha 8 ingressi A/D. Così risparmio il multiplexer sostituendolo con un polling software.

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:Njb_e.23316$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Deathrider

Deathrider ha scritto:

Ok, sorry, avevo inteso male. Pensavo fossero 8 segnali su un solo canale. Invece tu hai 8 canali separati.

Si, certo.

A questo punto in effetti la soluzione più comoda è senz'altro il PWM che dicevi. Il problema è che volevi evitare di impiegare 8 filtri?

Una soluzione grezza ma economicissima è questa:

collega le otto uscite PWM (0-5 V) a pin I/O del micro, non all'A/D quindi. Poi imposta un timer piuttosto veloce all'interno del micro e a polling leggi lo stato degli 8 ingressi e memorizza quando vanno a uno e quando vanno a zero rispetto al contatore del timer. Così sai quant'è il duty-cycle di ogni canale e puoi sapere il valore analogico corrispondente.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Potrebbe essere una soluzione interessante. Comunque è una cosa incredibile, non riesco a trovare informazioni su questi filtri ceramici! Mi servirebbero comunque per isolare il segnale inviato da tutto il resto, luminosità ambiente compresa. Altrimenti dovrei usare dei ricevitori tipo della tv a 39 kHz che hanno il filtro integrato ma sono a rischio interferenze...

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:1sf_e.23955$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Deathrider

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.