fm stereo

Ciao,

per quale motivo nella trasmissione stereofonica in FM si preferisce modulare il segnale differenza in DSB e poi aggiungere il tono pilota a

19 KHz anzichè modulare tranquillamente in AM (ed eventualmente attnuare la portante) ?

Non so se ha senso, ma l'unica spiegazione che mi sono dato è che così facendo si evitano sporcizie alle basse frequenze nel caso l'OL non fosse stabilissimo... ma sinceramente non mi convince granchè come spiegazione :)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

interessante doamnda

e' realmente una AM o una DSB con portante in cui la portante si trova ad una ampiezza infierore ? ( ammetto la mia ignoranza sebbene abbia fatto l'apposito esame :-)

a me la tua come spiegazione piace in termini di pulizia,

oppure vedila cosi :

in BF e' abbastanza facile realizzare la DSB col modulatore con portante ad onda quadra e filtro passa basso , per l'AM dovresti usare una portante sinusoidale ed un mixer ( moltiplicatore ) di precisione non potendosi usare la modulazione della portante per variazione della tensione di alimentazione ( ho visto degli schemi cosi in RF ma non sono un esperto )

a questo punto l'aggiunta della portante ( ad un qualsiasi livello ) e' una operazione banale e pulita.

Reply to
mmm

Marco Trapanese wrote in news:KC3Oe.24851$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Se fosse una AM classica la portante sottrarrebbe una percentuale eccessiva di deviazione utile al segnale musicale, da qui la DSB. Il tono pilota serve per reintrodurre correttamente la portante durante la demodulazione e, per lo stesso motivo, viene tenuto di ampiezza bassa in modo da provocare una deviazione di frequenza modesta (intorno al 10%, quindi il 90% rimane a disposizione dei segnali L+R=M e L-R). BTW, per la sua posizione il tono pilota è bene identificabile, quindi permette di riconoscere facilmente una trasmissione stereo (e la commutazione da stereo a mono e viceversa).

AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Ah, giusto. E' difficile attenuare la portante una volta che si è modulato (in AM). Meglio quindi evitare proprio di mettercela :)

si, su questo ci sono.

Grazie, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.