Linea SPI lunga e disturbata

Devo implementare una trasmissione seriale unidirezionale per una linea lunga 2mt in un ambiente disturbato. Dite che SPI o I2C o anche 1-WIRE sono sufficientemente immuni? Oppure devo passare attraverso un line driver specifico? Grazie anticipati, Ciao, Gabriele.

Reply to
Gabriele Sartori
Loading thread data ...

Il 14/06/2010 15.40, Gabriele Sartori ha scritto:

Cioe'?

Reply to
Englishman

Englishman:

Cozze andate a male?

Reply to
F. Bertolazzi

Gabriele Sartori:

A quale velocità? In che genere di cavo?

Reply to
F. Bertolazzi

Il 14/06/2010 17.54, F. Bertolazzi ha scritto:

E componenti elettronici che alzano le sottane e scappano urlando...

Reply to
Englishman

Ambiente disturbato significa?

Per me ambiente disturbato significa quadro elettrico con inverter, collegato a una rete dove ci sono megawatt di macchinari in funzione. In questo caso non puoi fare a meno di almeno una RS485 e velocità basse (

Reply to
CG Audio Laboratories

Prima di tutto inserirei nei dati un FEC o un CRC in modo da individuare eventuali errori. A livello fisico sarei per una trasmissione differenziale tramite RS485 su cavo schermato. Se non ce la fai cos=EC puoi provare a trasmettere in modulazione di frequenza oppure alle perse puoi usare un led infrarosso, una fibra ottica e un foto rilevatore dall'altro lato e hai risolto il problema all'origine, in questo caso non hai manco bisogno di mettere il FEC.

Reply to
Franco

Franco:

Potenza dei nomi...

Ero lì che mi chiedevo come mai Franco scrivesse cose simili, dato che non ha alcun senso buttare lì risposte senza sapere la banda del segnale da trasmettere né livello e tipo di rumore.

Semplice: questo Franco non è Franco.

Reply to
F. Bertolazzi

Vuoi vederi che abbiamo Franco Franchi... :-)

Reply to
Giorgio Padoan

Franco ha scritto:

Per individuare errori esiste anche una "specie" di cecksum egregiamente migliorato, usatissimo nelle reti Ethernet con segnali UDP_IP e velocissimo da calcolare, se servono i dettagli posso reperirlo, avendolo gia' usato in reti Lan.

Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Rispondo qui per tutti. Avete ragione non ho specificato nulla a riguardo. Il bit rate può essere anche molto basso diciamo

Reply to
Gabriele Sartori

Gabriele Sartori:

Se non hai modo di misurarlo preventivamente, ti consiglierei di usare una linea bilanciata.

Sei sicuro che, vista la distanza, ti convenga? I LED sono in un singolo gruppo? Conti di mettere un controller per accenderli? Hai a disposizione una UART asincrona, che ti permetterebbe di usare una sola coppia?

Il cavo migliore, per un'applicazione del genere, è il Cat5, quello comunemente usato per le reti, che dispone di 4 coppie, di cui ne potresti usare una o due per le alimentazioni ed altre due per il segnale SPI o IIC.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 15/06/2010 17.01, Gabriele Sartori ha scritto:

8V,

tte che

se, come credo, I2C e 1-WIRE non sono completamente unidirezionali, e' difficile filtrarli. nel caso dello SPI, invece, e' facile proteggere i driver con res serie, e mettere lato receiver filtri RC per fermare il rumore + trigger schmitt per squadrare almeno il clock; a questo punto e' sufficiente abbassare la velocita' di comunicazione, come hai gia' preventivato, per soddisfare i filtri.

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.