Condensatori a Film e Ceramici

Ciao a tutti, vorrei sapere se il tipo di un condensatore (a film o ceramico), può influire nel corretto funzionamento di un circuito. Faccio un esempio, se in un circuito monto un condensatore da 0,22 uF ceramico invece di un condensatore a film dello stesso valore, potrebbe non funzionare?

Reply to
HeaD
Loading thread data ...

Potrebbe non funzionare cosi` bene. I ceramici sono di solito dei condensatori di bassa qualita`, risentono della temperatura, della tensione applicata, dello stress meccanico sul condensatore...

Pero` piu` o meno il circuito dovrebbe funzionare lo stesso, con prestazioni degradate (Sempre che non superi i limiti di tensione applicati al componente).

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Franco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

... snip...

In generale e' vero. Pero' ci sono condensatori ceramici molto stabili in temperatura. Non so se siano cosi' comuni tra gli hobbisti. ;-))

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo 
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i 
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

"HeaD" ha scritto nel messaggio news:hBl0e.691363$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

un

invece

Un condensatore da 0,22MF probabilmente é di by-pass o di accoppiamento. In tal caso non c' é differenza. La tecnologia costruttiva può diventare determinante in circuiti RF, dove sono montati condensatori di bassa capacità. In tali applicazioni infatti si riscontrano solo condensatori ceramici.

-- Legalità e giustizia a Genova:

formatting link

Reply to
GeNoVa

Il giorno Wed, 23 Mar 2005 21:55:25 GMT, "HeaD" ha scritto:

Dipende. Se hai bisogno di precisione e stabilità in temperatura (in un convertitore a doppia rampa ad esempio) meglio il condensatore a film, se invece ti serve come filtro sulle alimentazioni meglio usare un ceramico per la sua minore reattanza alla alte frequenze.

In conclusione devi vedere in che circuito viene usato.

ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.