Contagiri II: problemi con "circuit maker"

Salve, cazzeggiando al lavoro mi sono scaricato questo s/w free (circuit maker student edition) e volevo provare il progetto di contagiri per moto a led. Ovviamente non pretendevo di trovarci (nella libreria del s/w) il mio integrato (national LM2907): presumo che vada "costruito" (a meno che non ci sia una libreria da qualche parte che fornisca gia fatti gli schemi di detti integrati).

Per costruirlo, vado a pagina (esempio) 8 e vedo che servono due operazionali, un transistor, un "charge pump" e un led: e giusto?

formatting link

Allora le domande

1) cosa è un charge pump 2) dove trovo le caratteristiche degli ampop e del transistor 3) perchè a pagina 2 c'è un diagramma simile ma con 14 pin?

Grazie, abbiate pazienza sto cercando di imparare qualcosa.

Ale

--
[al di sotto della quarta non puo' essere amore! - Cit.]
Reply to
ginoska
Loading thread data ...

Ascoltando "Whole Lotta Love" vidi me stesso che scriveva:

No, il "Led" me lo sono sognato.

Ale

Reply to
ginoska

Non conosco il sw ma se è come gli altri (e non è un simulatore) basta che usi un generico ic a DIL8 pin. C'è anche la versione a 14 pin ma per questo uso non va bene. una il 2917 che ha lo zener integrato cmq. Io ho progettato la versione che visualizza i giri su display a 7 segmenti.

Reply to
Er Palma

No è un simulatore:

formatting link

Ale

Reply to
ginoska

Provato... Carino... Cmq in questo caso non credo sia indispensabile! Studia un po' i datasheet e vedrai che basta! Poi fatti una millefori e prova! Se vuoi testarlo usa un trasformatore rettificato(ponte diodi) che avrà come uscita 100Hz.

Reply to
Er Palma

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.