Porta parallela per comandare circuiti

Salve a tutti, Non sono un grande conoscitore dell'elettronica e volevo sapere se fosse possibile realizzare una interfaccia PARALLELA per comandare un numero indefinito di circuiti elettrici tramite relè, utilizzando di fatto il PC come una pulsantiera.

Dico numero indefinito di relè perchè cercando con google ho trovato una guida per realizzarne una con 7 relè

Per esempio ho visto che in un hotel alla reception vi è un pc dove con la raffigurazione grafica dello stabile è possibile accendere e spegnere ad esempio le luci, vedere se le finestre sono aperte ecc.

Dato che vorrei cercare di realizzare un sistema analogo per casa mia, potete darmi quelche dritta su cosa mi serve per fare ciò?

Per l'interfaccia via PC vorrei utilizzare il linguaggio PERL (che conosco) dato che poi vorrei installare il tutto sul mio pc linux, con il controllo remoto via internet.

Reply to
Graziano