OscilloscopioPc

Ciao a tutti domanda semplice e immediata, che tensioni posso misurare (e che intensità di corrente) sulla scheda audio del mio pc, calcolando che la scheda audio è integrata nella mb nn vorrei buttare tutto..

grazie

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
rendeVu
Loading thread data ...

Quelle che non ti fanno saturare l'ingresso (probabilmente qualcvosa attorno ai 2V).

Corrente? La puoi misurare solo tramite uno shunt. Non puoi far passare corrente attraverso la scheda audio.

Boiler

Reply to
Boiler

ti ha già risposto boiler Per effettuare misure ti conviene mettere un partitore ed uno zener di protezione, collegato magari in serie ad un led in modo che ti visualizzi la condizione di conduzione. Considera cmq che non puoi effettuare misure in continua.

Reply to
Marcello

Il Thu, 15 Sep 2005 10:07:46 +0200, Boiler ha scritto:

Mi attacco perché ho un interesse simile: per misurare il ripple di un alimentatore 13 V mi hanno detto di attaccarci una cuffia in serie ad un condesatore da 1 a 47 microfarad per ascoltarlo ad "orecchio". potrei mettere la scheda audi al posto della cuffia e lavorare con progtramma tipo oscope. funzionerebbe? Ciao Luca

--
Ti prude una coscia mentre sei in moto?
Il tuo mezzo viene confiscato e messo all'asta!
Grazie DL 115!!
Reply to
Elbarto

Sì, ma non potresti fare una misura quantitativa del ripple, a meno di non conoscere l'impedenza d'entrata della scheda alla frequenza di ripple.

Boiler

Reply to
Boiler

Il Thu, 15 Sep 2005 12:54:32 +0200, Boiler ha scritto:

Beh, predo di poterla trovare, la scheda è una SB Live!, ora mi metterò a cercare, è molto diffusa e penso che la documentazione non manchi. Una volta saputa l'impedenza come calcolo il ripple? Cosa cambia se uso un condesatore da 1 o da 47 microfarad? Grazie mille Luca

--
Ti prude una coscia mentre sei in moto?
Il tuo mezzo viene confiscato e messo all'asta!
Grazie DL 115!!
Reply to
Elbarto

Il condensatore, con la sua reattanza capacitiva, e l'impedenza della scheda formano un partitore di tensione. Devi calcolare il ripple totale in base a quello misurato sulla scheda audio. Vedo dei problemi: probabilmente la Zin della scheda è data a 1kHz. Frequenze tipiche per il ripple sono i primi multipli di 50Hz.

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Per i lineari sì, per gli switching il ripple è in parte ultrasonico. Non è tanto semplice farne una misura quantitativa con un apparato audio.

Reply to
Massimo Soricetti

Uhm, sì, in effetti avevo automaticamente assunto che l'alimentatore fosse lineare.

Boiler

Reply to
Boiler

Il Fri, 16 Sep 2005 09:11:33 +0200, Boiler ha scritto:

Sisi lo è, ma non so cos'è lo Zin... con microfono e oscillatore che esce dalle casse del PC riconosco frequenze nell'ordine dei 25-30Hz... Ciao Luca

--
Ti prude una coscia mentre sei in moto?
Il tuo mezzo viene confiscato e messo all'asta!
Grazie DL 115!!
Reply to
Elbarto

Impedenza d'entrata, che di solito non è costante, ma varia con la frequenza.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Ciao Giusto, e anche il consiglio di mettere zener , ma occorre amche ricordare che le schede audio sono accoppiate in alternata, quindi oltre a non vedere segnali in continua,hanno sfasamenti tali che a 50 Hz. una onda quadra la vedi come un triangolo !!! (coi soliti winscope e affini) E non so cosa ti fara' vedere col ripple !!!

Conviene farsi una sondina radrizzatrice- duplicatrice e usare il tester digitale, su 2 Vdc ,che ti fornira' ul valore picco picco del ripple,senza farsi imbrogliare dalla continua sottostante. (Due C e due Diodi)

Ciao Giorgio

Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.