Circuito levitazione magnetica

Salve a tutti, vorrei realizzare un semplice circuito (vedi pdf alla fine del messaggio) ma ho poca esperienza con i componenti elettronici (sarebbe il mio primo circuito semi-serio), vorrei quindi fare qualche domanda. La "lista della spesa" come da schema allegato nel pdf dovrebbe essere la seguente:

U1: LM78L05 U2: SS495A U3: MIC502 U4: LMD18201

C1: 0.01uF C2: 470uF elettrolitico C3: 0.1uF

R1: 220 ohm (1/4 watt) D1: led

L1: elettromagnete

Veniamo ora ai miei dubbi da principiante.

1) E' possibile trovare questi componenti facilmente nei negozi di elettronica? Qual'è il loro costo approssimativo? 2) Dovendo adoperare un elettromagnete avrei pensato di crearmelo da me. Conoscete qualche regola pratica per costruirlo (il pdf è un po' vago) oppure qualche link a proposito? Purtroppo non saprei dove cominciare... Ad esempio che tipo di cavo dovrei comprare per avvolgerlo? In alternativa potrei acquistarlo già pronto, ma si trova facilmente? Quanto costa e soprattutto *cosa* dovrei chiedere al negoziante? 3) Per quanto riguarda condensatori, resistenza e led devo specificare qualcosa di particolare al negozio oppure basta far vedere la lista (quella del pdf) così com'è?

Ecco, credo sia tutto... Ovviamente pensavo di fissare il tutto su basetta millefori; avete qualche consiglio particolare da darmi?

Sono qui pronto a ringraziare tutti coloro vorranno darmi una mano!

Link al file pdf del progetto:

chameleon

chameleon ha scritto:

Ho il preciso sospetto che U2, U2, e U3, siano quasi introvabili. Sicuramente non li ha il negozio sotto casa e difficilmente anche i grossi distributori tipo RS, Farnell, e simili.

Giuliano

JUL

JUL a =E9crit :

Una decina di anni fa avevo acquistato per corrispondenza un sensore di Hall simile a quello impiegato nel progetto (pero' non ricordo la sigla adesso) presso Nuova Elettronica.

Reply to
Darwin

Darwin ha scritto:

UGN.3503 U3P SENSORE di HALL LINEARE euro 2,58

Paolo

pieffe

Farnell sembra li abbia ;)

Reply to
Massimo

Il 495 lo acquistai da RS.

Ciao Gianluca

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein)

Reply to
LAB

Massimo ha scritto:

Hai ragione. Per una volta che non vado a controllare....

Giuliano

JUL