riparare vecchia radio a valvole

Salve, ho una radio-giradischi Loewe-opta (è in un mobile piuttosto grosso). Sono 15 anni che non viene accesa. Mi ricordo di aver letto che è meglio non farlo prima di aver controllato qualcosa... ma cosa? I condensatori forse?

La radio è così grossa che non si può portare da un riparatore senza chiamare un traslocatore. Forse in questo caso vengono loro a casa? Conoscete qualcuno che se ne occupa a Roma? In alternativa è possiile fare qualche test da soli senza rischiare di romperla? Magari sottoalimentandola?

Ale

Reply to
.
Loading thread data ...

ha scritto:

Il problema è nei condensatori elettrolitici. Bisognerebbe "riformare" l'elettrolita usando una tensione più bassa. L'ideale sarebbe un Variac, aumentando pian piano la tensione, ma pochi ne hanno uno. Se però hai a disposizione 125V, lasciando il cambiatensioni su 220V, puoi collegarla e lasciarla accesa per qualche ora. Se non vedi nessun segnale di fumo puoi quindi collegarla alla 220V (230V).

Giuliano

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Suggerirei, come prima cosa di non accenderla e, in seconda battuta di cambiare tutti gli elettrolitici. Se possibile verificare che non ci siano altri malanni e, da ultimo, alimentarla magari con un fusibile che possa eventualmente scongiurare ulteriori danni.

Buon lavoro!

Inutile dire che aver a disposizione lo schema costituirebbe un grande vantaggio!

Nuovamente.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Piu' semplice: metti in serie all'alimentazione una lampadina da 220V di potenza via via crescente. Per non rovinare la radio fai una piccola prolunga al cavo di rete (presa volante - cavo - spina volante). A meta' del cavo tagli uno dei fili (fase _o_ neutro, non la terra...) e ci metti un portalampade. E vai con lampade da 40W, poi da 60, poi da 100. Con ciascuna lascia acceso una mezz'oretta prima di passare alla successiva. Le prime due dovrebbero accendersi abbastanza, la terza poco. Se alla fine la lampada da 100W sta parecchio accesa, brutto segno... di solito e' sufficiente a fare andare la radio, anche se male perche' sottoalimentata. Dopo un po' che la radio va con la lampada, puoi passare alla rete diretta.

ATTENTO A NON FUMINARTI!!!

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/
Reply to
RoV

"." ha scritto nel messaggio news:45bde1f0$1 snipped-for-privacy@x-privat.org...

Un buon restauro...

Certo, se li guardi nel 99% dei casi avranno una schiuma solidificata (= sono da buttare)

Non credo sia poi così grande... potresti fare un afoto?

Reply to
Inty

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.