vecchia radio a valvole

Slave a tutti, un amico h auna vecchia CGM a valvole, che io ho portato daun riparatore, il quale m'ha riferito di aver riscontrato dei problemi nella capacità della radio di sintonizzarsi nelle freequenze in onde medie. Mi dice anche che, se trovassi il blocco contenente la bobina della sintonia si potrebbe risolvere il problmea. Qualcuno, gentilmente, mi potrebbe indirizzare verso qualche negozio/magazzino appropriato? Ciao e grazie a tutti, Alberto.

Reply to
a m
Loading thread data ...

ma la radio e daneggiata fisicamente , bobina estirpata ? daneggiata ? perche e molto difficile che una bobina , come pure un condensatore variabile si guasti . i guasti piu comuni nelle radio a valvole erano resitori cotti , condensatori ceramici o a mica in perdita e naturalmente valvole bruciate , esaurite , zoccoli ossidati .

prova a cercare qui

formatting link
magari contatta l'autore del sito che ti sapra sicuramente consigliare

Reply to
kfm

a m ha scritto:

Mah! la trovo un po' stana come diagnosi anche se non impossibile, come danni fisici, ecc. Tutto sommato le bobine si possono rifare, calcolandole partendo dalla misura delle capacita' ad esse collegate e dalla frequenza, sia per la banda AM che per la freq. intermedia. Certo che sono cose da dedicarci qualche gg. di lavoro, come attivita' la vedrei piu' adatta per un appassionato radiomatore perche' se il riparatore non ha gli strumenti adatti e la cerca bella e pronta, ti dice che non conviene.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

a m ha scritto:

ciao io ti suggerirei di leggere con attenzione il cartellino che c'è dietro la radio e riportarlo fedelmente, esistono schemari di tutte le radio a valvole ,ma bisogna essere precisi, aggiungo che è altamente improbabile il guasto da te riportato a meno di smontaggio barbaro..... il più delle volte, condensatori sull'anodica, resistenze e valvole bruciate o esaurite e al limite il trasformatore di alimentazione che settato a 110V-160V è stato alimentato a 230V .

ciao primula

Reply to
primula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.