chi mi da una mano a riparare microfono a "gelato"?

Salve gente, ho un microfono gelato che ha smesso di funzionare, il bello che questo affare si e no l'ho usato 3 volte e la cosa mi secca particolarmente.

Qualcuno saprebbe indicarmi che tipo di misure fare per capire se la capsula microfonica interna e' integra oppure no?

Grazie dell'aiuto.

Reply to
ishka
Loading thread data ...

ishka ha scritto:

che capsula ha? marca? ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

C'è poco da dire... Se è dinamico basta misurare con il tester: la resistenza deve essere presumibilmente tra 150 e 600 Ohm. Se c'è un filo interrotto trovi circuito aperto.

Ha il filo attaccato direttamente o c'è un connettore XLR (cannon)? Di che marca è? E' cinese? Corpo di plastica o metallo? Quanto lo hai pagato? Lo hai usato solo 3 volte, ma è caduto? E' ammaccato?

--
Gianluca
Reply to
LAB

Telespalla Bob ha scritto:

non so che marca e modello sia, non c'e' scritto nulla sulla capsula forse sotto, ma e' tutto incollato.

Reply to
ishka

LAB ha scritto:

mai caduto mai ammaccato sempre rimasto nella sua bella custodia, si l'ho usato solo 3 volte per registrare alcuni racconti poi l'ho messo nella sua custodia.

connettore xlr non lo conosco, se ti riferisci al connettore audio tipico dei microfoni si, ha quel tipo di connettore, ho provato la conduttivita' con il tester ed il cavo e' risultato funzionante.

la struttura interna e' in plastica esternamente e' tutto in metallo, credo alluminio e' bello pesante la marca e' un k & k modello AT -

309 preso su e-bay il costo non me lo ricordo cmq circa una 10ina di euro

se provo la capsula mi da 555 ohm di resistenza ed e' questa la cosa che mi fa incazzare, non capisco.

potrei capire il non funzionamento via radio ma via filo e' a collegamento diretto :-(

Reply to
ishka

Il 23 Feb 2009, 02:15, ishka ha scritto:

Ho un videocitofono con qualità audio migliore. Vai da un banchetto di cinesi sul mercato e lo paghi anche di meno. Buttalo nel [cut] e comperati un microfono.

Glatch

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Glatch

ishka ha scritto:

Non potrebbe essere una capsula a condensatore, e quello che hai misurato sono i terminali S e D del fet al suo interno? Forse ha bisogno di alimentazione.

Reply to
Jorges

Ciao a tutti, in tempi passati in parrocchia ci stavano alcuni microfoni che avevano una batteria stilo al loro interno... non sarà mica così anche per questo? Nel caso basta svitare e sostituire. Non parlo di radiomicrofoni ma di microfoni a filo.

Ciao "Jorges" ha scritto nel messaggio news:eEwol.11$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Reply to
Cannone Leonardo

entrare nel negozio che vende microfoni decenti e comprarne uno nuovo, ti conviene pi=F9 che perderci tempo. compra uno shure e vai sicuro. il venditore ti sapr=E0 dire il modello adatto in base all'uso che ne fai (voce, strumento, presa diretta da amply, etc...) con circa 80 / 90 euro te la cavi e ti dura in eterno (finch=E8 non lo distruggi)

ciao

Reply to
Matteo

Ah, il k&k AT-309!!! Dillo subito, ti vergognavi? :-)

formatting link

Per me e amici ne acquistai tre o quattro, prima di un radiomicrofono serio. La pila non serve, ma l'interruttore deve stare in alto. Consigliano, infatti, di togliere la pila se lo usi con il cavo. In basso o a metà rimane muto.

Comunque, che funzioni o no, se desideri qualcosa di buono prendi uno Shure PG48. Per i 40 Euro che costa è ottimo. Se poi pensi di usarlo parecchio potresti anche pensare ad un classico SM58 o ad un più economico Sennheiser Evolution 835 (70 Euro?). Tutti i microfoni andrebbero provati con la propria voce ma quest'ultimo in particolare, perchè può essere molto bello oppure non essere adatto alla voce tua.

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

Matteo ha scritto:

rispondo a te ma la risposta e' valida per tutti quelli che mi hanno consigliato di comprarne un altro.

Fate una colletta mi date gli 80/90 euro e me lo compro con piacere.

Io questo ho di microfono, non faccio il cantante, ci gioco leggendo qualche poesia o qualche racconto cercando di migliorare la dizione, le volte che l'ho usato "colorava" piacevolmente la voce e pur se a volume basso non era male il risultato.

80/90 euro in questo periodo di disoccupazione fanno la differenza e buttarli in un giocattolo mi pare eccessivo, prima di dare certi consigli forse e' meglio rifletterci su, se me lo potevo permettere non ci pensavo su due volte e non postavo una richiesta di aiuto per capire come ripararlo, lo so da me che e' una cinesata, anche se e' assemblato decentemente.

Cordialità.

Reply to
ishka

LAB ha scritto:

Tempi di grama, non mi posso permettere 70 euro per un giocattolo.

Cmq credo di aver risolto, dovrebbe essere per il fatto che ho cambiato mobo al pc, su quella vecchia il connettore mic accettava jack mono su questo credo che i contatti non siano corretti, infatti se lo collego al tablet della mia ragazza funziona senza problemi via radio, quindi e' il cavo ed il connettore jack a dare rogne, provo a cambiarlo e vediamo che succede.

Reply to
ishka

Ti capisco, ma non hai specificato che uso devi farne. Se quello ti va bene e riesci a farlo funzionare, tanto meglio. A me, però, è anche capitato che uno di quelli è caduto e si staccato (!!!) il magnete su cui si muove la bobina mobile: da buttare. In realtà con il trasmettitore ne ho fatto uno da agganciare ad un microfono qualunque. Un k&k lo paghi tra 12 e 14 Euro a Porta Portese (Roma) e non sai se e per quanto tempo funzionerà; per un PG48 Shure spendi 38 Euro una volta, e lo lasci in eredità ai posteri... (oltre alla garanzia di cui non avrai mai bisogno)

Reply to
LAB

LAB ha scritto:

se sei frequentatore di portaportese allora mi conosci fino a qualche annetto fa avevo la bancarella, ci stavano un sacco di amici, ora non conosco piu' nessuno sono 4 o 5 anni che non ci vado piu'

a dire il vero se non ricordo male il mic l'ho preso sulla baia a 4,80 euro direttamente in cina.

Un cinese di portaportese me lo voleva mollare per 16 euro :-D

e non sai se e per quanto tempo funzionerà; per un PG48

si capisco, ma dato che le necessita' sono da trastullo e visto ste chiari de luna... riparo questo finche' riesco e poi amen :-D

Vorra' dire che infilo un mic a condensatore nel cono al posto di questo a membrana :-D

la parte piu' interessante e' il corpo ed e' riciclabile nel caso si rompa la parte elettronica ;-)

Reply to
ishka

LAB:

Oggi ho provato, nello studio di un amico che fa filmati industriali, il microfono USB Blue Snowball. La qualità è davvero incredibile, persino la mia stessa voce mi è sembrata accettabile (!).

Il mio amico a buttato via tutto il resto, anche per andare a registrare in giro, nonostante le dimensioni ragguardevoli (direi come una palla da softball) usa quello.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.