Rifasare un motore asincrono monofase si o no?

Ciao a tutti!Volevo sapere se qualcuno di voi ha rifasato il motore monofase che si usano per le pompe sommerse per pozzi artesiani,visto che quasi nessuno lo fà .Mi interesserebbe sapere il valore del condensatore di rifasamento per un motore di 2,7 kw .Grazie!

Reply to
micbalua
Loading thread data ...

"micbalua" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Mi interesserebbe sapere il valore del

Devi specificare anche quanto sfasa... ;-)

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Un motore di una pompa da 2,7 kW, con un cosFI da 0,85 ( come mediamente sono) assorbe circa 1,6 kVAR. Per rifasare portando a cosFI 1 dovresti mettere un condensatore che assorbe 1,6 kVAR, che, se la tensione è 220 V, dovrebbe avere una capacita di 109 microFarad ed, ovviamente , in grado di tenere la corrente che corrisponde a 1,6 kVAR ( I = 1600/220= 7,27 A)

"micbalua" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Salvatorico Dore

"Salvatorico Dore" ha scritto nel messaggio news:YSFgb.19675$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

E' corretto, ma non si rifasa mai a 1 perchè non conviene, ci vogliono condensatori troppo grossi per guadagnare poche frazioni di grado... si ci ferma a 0,9 di solito.

Saluti,

Enrico.

Reply to
Enrico

quello che sò è solo che a 220 v di lavoro(circa 20v cdt) , 10,3 A di assorbimento e 2,7 kw dal contatore elettronico enel.Grazie

Reply to
micbalua

Ciao Se gia' il cosfi e' 0.85 nessuno ti chiedera' di rifasare ;vai gia' benissimo anche per Enel !! Per quale ragione ti viene in mente di rifasare?? Spesso chi parla di rifasare, confonde il condensatore di avvio dei monofase con quello di rifasamento !!! Ciao Giorgio

>
Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.