dubbio ascincrono monofase

perché il motore monofase mantiene inalterato il senso di rotazione anche se i conduttori di alimentazione sono invertiti?

Reply to
droblepicka
Loading thread data ...

funziona in alternata, e grazie a dei dispositivi scr riesce ad utilizzare smpre i picchi positi o negativi e non cambia il senso di rotazione.

"droblepicka" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
M.TAORMINA

"M.TAORMINA" ha scritto nel messaggio news:_yBdb.133535$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

???Ma dove? Il motore asincrono finge sfruttando il principio del campo magnetico rotante, che può essere ottenuto esclusivamente tramite campi magnetici sfasati tra di loro, generati appunto da tensioni plurifase.

Da qui il punto che il motore elettrico monofase i realtà non esiste, è possibile alimentare il motore in monofase invece sfruttando un artificio: tramite un condensatore si genera una tensione "fittizia" sfasata rispetto alla fase.

Avrai notato che su tutti i motori è presente tale condensatore, da alcuni erroneamente confuso con quello di rifasamento, per invertire il senso di rotazione occorre intervenire sul "gioco" delle fasi nel particolare caso è sufficiente spostare il filo che dalla rete raggiunge un terminale del condensatore, sull'altro.

Byez

Reply to
Selenium

utilizzare

alla

è

Finalmente uno che sa come funziona un motore elettrico. Riguardo al fatto che il motore possa ruotare anche in senso opposto attenti al farlo andreste a danneggiarlo Ciao Angelo

Reply to
Angelo

alla

Secondo me i motorini a "spira cortocircuitata", usati ad esempio nelle pompe di scarico delle lavatrici o nei vecchi giradischi, sono a buon diritto dei motori asincroni monofase, in quanto hanno un solo avvolgimento pilotato dalla rete. Certo sono inefficienti, etc.

CaO, RoV

Reply to
RoV

Ciao E' vero, ma la spira in corto crea quel ulteriore campo sfasato che serve. Non mi risulta che si provochino danni invertendo il senso di rotazione in un asincrono con condensatore. Per il puro motore .

Ottima la spiegazione di Selenium.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.