richiesta componente sostitutivo (TRIAC)

Ciao a tutti. Mi è successo che si è rotta la scheda driver della lavatrice. Da un'analisi "a vista" sembra tutto a posto, tranne il triac bruciato (scoppiato), che quindi vorrei provare a sostituire, sperando che la causa del guasto fosse solo lui... Il triac installato è un BTB15-700BAK, ho provato a controllare diversi rivenditori di materiale elettronico, ma nessuno ce l'ha, suppongo quindi non sia più in produzione. Qualcuno mi direbbe cortesemente un triac che posso usare come sostituto? Sostanzialmente il triac regola la velocità del cestello della lavatrice. Provando a effettuare un lavaggio dopo il guasto, tutto procede regolarmente tranne che al momento in cui il cestello inizia a girare, lo fa alla velocità massima (il triac ovviamente non regola) e quindi la lavatrice va subito in blocco. Mi evitereste una lavatrice nuova e tutti i disagi correlati...

Reply to
Daniele

Daniele ha scritto:

si

o?

ice.

la

ne cerchi uno che abbia queste caratteristiche: Vdrm=700V It-rms=15A dv/dt=10A/usec Igt I-II-III quadrante=50mA Igt IV quadrante=75mA se poi le caratteristiche sono migliori....meglio! per esperienza personale,ti posso dire che sono caratteristiche abbastanza comuni per i triac,non hanno nulla di particolare per cui con un qualsiasi triac da 700V e 15A te la dovresti cavare.se proprio vuoi guardare una caratteristica ,trovane uno che abbia le Igt simili o migliori.

Reply to
emilio

Il 08/04/2013 23:09, emilio ha scritto:

Sostituito il componente con un BTA16-600B, sembra funzionare tutto a dovere..

Reply to
Daniele