Richiesta Aiuto Estremo

Cari amici, vi scrivo per chiedere una informazione per me vitale, ho ricavato un motorino da un floppy da 5 pollici, quello di cui si parlava alcuni post fa, proprio nel momento in cui ho capito come si poteva farlo funzionare (con una tensione continua a 12 Volt applicata all'intero controller), mi è caduto il motorino e si è rotto il controller su cui lavorava, disperato perchè non ho altro modo di reperire uno stesso motorino, ho pensato di bypassare tutto il controller e andare direttamente ad alimentare i tre contatti che vanno agli avvolgimenti del motorino. Ho visto la resistenza dell'avvolgimento e risulta 1.1 ohm, ora ho collegato a due dei tre contatti il positivo ed il negativo, ed ho lasciato il terzo contatto libero. Ho provato ad alimentare a diverse tensioni e mi sono accorto che il rotore fa uno scatto poi niente rimane fisso e fa resistenza anche se tento di spostare a mano il rotore...ho capito che il problema dipende dal terzo terminale non collegato...ora mi chiedo come devo collegare sti tre contatti del motore ??? Per favore aiutatemi ci tengo molto...un'ultima cosa in questo caso si dice che il motore è a tre fasi....??? Scusatemi molto...ma in materia sono ignorante. Grazie a tutti. Raen.

Reply to
Raen
Loading thread data ...

Infatti si tratta di un motore passo-passo, e senza un controller non potrà mai girare !!

Ciao Luca

Reply to
Luca

Ti ringrazio molto per l'aiuto ma ora mi chiedo dato che ho rotto il controller e ne voglio costruire un altro, dato che ho notato solo 3 contatti...che tipo di motore passo-passo è ??? Ringrazio nuovamente tutti per la collaborazione. Posso solo aggiungere che con un tester ho visto che prendendo due qualsiasi dei tre terminali degli avvolgimenti segna sempre lo stesso valore di resistenza 1,1 ohm. Un saluto. Raen.

"Luca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Raen

Presumibilmente è un motore che si assomiglia molto ad un motore trifase ..... sempre presumendo, in quanto non mi sono mai cimentato in recuperi da floppy disk, gli avvolgimenti potrebbero essere collegati tipo a triangolo .... però si tratterebbe di un motore a tre poli, mentre io i passo-passo li ho sempre visti a due o quattro poli. Magari qualcuno più ferrato di me in materia può confermare o smentirmi !! Però se si trattasse di un motore trifase .... beh, allora potresti provare ad alimentarlo in alternata, con un condensatore di sfasamento, per vedere se gira ... Rifatti ad uno dei tanti schemi di collegamento dei motori trifasi su linea di alimentazione monofase, ovviamente utilizzando un trasformatore, e sempre in corrente alternata !! Buona sperimentazione !!

Luca

Reply to
Luca

I motori per i modelli sono di questo tipo, cerca nei negozi di modellismo un controller per motori brushless Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

Quanto costa un controllor del tipo consigliato nel post precedente...in + siamo sicuri che funzioni...??? Grazie. Raen.

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
Raen

"Raen" ha scritto nel messaggio news:EPWNb.100584$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Scusa se mi intrometto, ma ti confermo che è un motore Brushless. Il controller relativo è costoso (difficilmente inferiore ai 50 Euro) ed a meno che non lo hai già, te ne sconsiglio l'acquisto. Comunque se vai su un qualsiasi sito di aeromodellismo ne vedrai di tutti i tipi e di varie potenze. Io avevo provato ad utilizzarlo per delle prove, anche dopo aver provveduto a rifare l'avvolgimento diminuendo il numero di spire ed aumentando il diametro dei conduttori, ma i magneti che sono utilizzati in questi vecchi motori per driver (sia floppy che CD ROM) sono relativamente poco potenti. Se cerchi in google con la parola brushless hacker ad esempio ...... è uno dei piu grandi produttori europei, oppure puoi postare su it.hobby.modellismo, lì trovi dei veri esperti. Ciao, sperando di esserti stato utile. Renato da BZ

Reply to
renato

Veramente molto gentile, magari cerco in giro...Ciao.Raen.

Reply to
Raen

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.