Rich. aiuto per corrente accettata da un LED Sunnix6

Salve a tutti,

sono un programmatore e da anni (troppi :-( ) anche appassionato di=20 elettronica.

Da un paio d'anni a questa parte sto letteralmente riempiendo la casa di =

LED, un po' per effettivo risparmio e un po' per hobby (il che giustifica= =20 la spesa).

Qualche tempo fa ho comprato un paio di LED Sunnix6 di Samsung (questi qu= i=20

formatting link
da quel venditore), ma anche col datasheet all= a=20 mano non riesco a capire il dato di corrente.

Il chip =C3=A8 costituito da 9 led in serie a 3 a 3. Le tre serie sono accessibili singolarmente dall'esterno (6 pin per=20 intenderci, v. immagine), ma il dato di corrente che danno 150/180 mA sia= =20 il venditore che il datasheet non mi =C3=A8 chiaro. Ho scritto a Samsung, ma non ho avuto risposta, ed in rete cerco da=20 parecchio senza trovare info di sorta.

Quel che chiedo a voi =C3=A8 se i 150mA sono da considerare complessivi (= quindi=20

50mA per serie) oppure per singola serie, quindi il led nel suo complesso= =20 lavora a 450mA.

Per ora ho preferito non fare prove e mi sono tenuto a max 60mA per ramo,= i=20 led high-power li fisso con l'adesivo bicomponente e smaltiscono bene, ma= =20 rischiare quasi 6 euro per un test =C3=A8 davvero un peccato :-(

Ho visto poche discussioni sui LED nel NG, devo dire che non me=20 l'aspettavo, quindi spero che non sia un argomento OT, nel qual caso=20 m'indirizzate al NG giusto?

Grazie fin d'ora.

Riccardo.

--=20 "Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic" Sir Arthur Charles Clarke

Reply to
Riccardo
Loading thread data ...

Il 29/10/2010 18.31, Riccardo ha scritto:

ciao visto il sito e i documenti, effettivamente manca la dissipazione max, io userei il criterio della temperatura, e cioè visto che i led dolo i

40 gradi invecchiano dopo averli montati su un dissipatore aumenta la corrente fino a misurare i 40 gradi (dovrebbe essere la vita a 25000 ore) la striscia di led sopra la mia testa installata su un t di alluminio, è composta da 60 led tripli (forse quelli a inizio samsung) e fredda e si può tenere una mano sopra quindi...comunque se si stabilizza a 50 gradi dovresti avere comunque una vita di 10000 ore più su non andrei.

ciao primula

Reply to
primula

lo i=20

Speravo che mi rispondeste "per convenzione quando non =C3=A8 specificato= =20 significa cosi' e cosa' " :-) Ma e' gia' una un workaround che non avevo pensato, grazie.

Comunque, non volermene, rinnovo la richiesta per una risposta certa sull= a=20 corrente.

Bye, R!

--=20 "Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic" Sir Arthur Charles Clarke

Reply to
Riccardo

i

formatting link
quel venditore), ma anche col datasheet alla

ndi

i

Secondo me, i led hanno 150mA per serie quindi se alimenti tutte e tre hai bisogno di 450mA. Guardando il datasheet a pagina 6 vedi che c'=E8 lo schema di funzionamento e ogni serie ha i diodi zener di protezione, ma come puoi notare ogni circuito =E8 separato ed indipendente dagli altri, quindi io direi che al 99.9% i 150ma si riferiscono a singola seria.

Ciao

Reply to
EcuBurner

Ciao,

mi ero basato anch'io su quello schema, ma non ho mai voluto provare vist= o=20 che costano 6 euro l'uno! Prima di rischiare ho voluto chiedere a voi, sperando che qualcuno ne=20 avesse gi=C3=A0 esperienza.

Al momento sto seguendo il suggerimento di primula. Dandogli circa 150ma complessivi (i 3 terminali cortocircuitati, la=20 corrente se la spartiscono fra di loro) e montati su una sbarretta di=20 alluminio di 2x15x100 millimetri in corrispondenza del led misuro poco me= no=20 di 40 gradi e cmq la sbarretta resta decisamente fredda al tatto.

Cos=C3=AC montato il tutto la luce prodotta (proietata su una parete, non= =20 guardata direttamente) =C3=A8 forte e vivida come quella di uno star da 3= W,=20 quindi penso che la soluzione sia: 50ma per ramo - 150ma complessivi

Per quel che ne so direi che va bene cos=C3=AC, visto che il thread resta= nel NG=20 spero che prima o poi passer=C3=A0 qualcuno a concordare o... a convincer= mi=20 (dati alla mano) a rischiare la frittura di led :-)

Bye, R!

--=20 "Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic" Sir Arthur Charles Clarke

Reply to
Riccardo

ndi

Fai la seguente prova su un singolo ramo: aumenta la polarizzazione del led fino a portarti alla VF minima dichiarata sul datasheet. Misura la corrente che scorre nel led : se gi=E0 in questa condizione superi i 50mA allora significa che la specifica sul datasheet =E8 per ogni singolo ramo. Se provi a portare la VF alla tensione tipica dovresti misurare un valore non troppo lontano da quanto dichiarato.Chiaramente la prova falla con il dissipatore montato.

Tieni presente che un led di potenza deve scaldare, e se dici che fa solo 40=B0 significa che =E8 debolmente acceso. Ciao!

Reply to
Hexfet13

Riccardo:

Pessima idea.

Ciò può indicare che l'accoppiamento termico tra LED e dissippatore è scarso.

Reply to
F. Bertolazzi

Concordo, ma non posso certo stabilizzare 3 correnti separatamente. Fossero anche dei 317L poi diventa un problema nascondere il tutto alla=20 vista :-( Ed usare delle resistenze invece di un regolatore non fa altro che=20 aumentare l'ingombro.

patore =C3=A8

Beh, con quelle forma e dimensioni l'unica maniera di ancorarli al=20 dissipatore =C3=A8 la colla bicomponente, ormai sono pi=C3=B9 di 48 ore c= he =C3=A8 acceso=20 e non sembra soffrirne.

--=20 "Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic" Sir Arthur Charles Clarke

Reply to
Riccardo

Tnx, ci provo e vi far=C3=B2 sapere.

E' proprio questa la mia domanda: ma e' VERAMENTE un led di potenza? :-)

Dalla mia esperienza personale, questo non =C3=A8 sempre vero. Ho gi=C3=A0 diversi "esperimenti" in giro per casa, con led da 1 3 5 watt= e=20 nonostante sia stato avaro con i dissipatori, per avere delle cose=20 esteticmente presentabili, le temperature *al tatto* sono sempre pi=C3=B9= che=20 accettabili.

Bye, R!

--=20 "Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic" Sir Arthur Charles Clarke

Reply to
Riccardo

Riccardo:

E, con un luxmetro, hai verificato che la luminosità ottenuta fosse quella dichiarata dal costruttore? Dubito fortemente.

Del resto meglio così, visto che attaccare i led al dissipatore con la bicomponente equivale a non metterlo affatto.

Potresti lasciare una riga bianca dopo il testo che commenti?

Reply to
F. Bertolazzi

e quella

Effettivamente no, non ci ho mai dato peso essendomi accontentato di=20 eguagliare l'illuminazione delle lampadine/tubi che sostituivo man mano.

Cmq leggendo di Farnell in un altro thread, ho finalmente beccato un=20 datasheet che riporta la potenza dichiarata (ce n'e' un'infinita' in rete= !=20 sia definitivi che preliminary):

formatting link

Qui dice che il led e' da 2W e maxtensione x maxcorrente (11x.18) da' 1,9=

8VA Potrebbe essere una risposta definitiva?

n la

Non sono attrezzato per fare il tipo di saldatura adatta a quel led (non = so=20 neanche quale sia a dire il vero) ne' per fare saldature SMD. La bicomponente, quella che vendono su led1.de, mi e' sembrata la soluzio= ne=20 migliore; cmq ho un led da 5W che sta bello allegro da almeno 2 anni.

Intendi come in questo mex? Che NewsReader usi? E' la prima volta che mi sento fare questa richiesta in tanti anni :-)

Bye, R!

--=20 "Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic" Sir Arthur Charles Clarke

Reply to
Riccardo

Riccardo:

A occhio? Hai idea di quanto poco preciso sia l'occhio umano, soprattutto quando posseduto da un appassionato di LED?

Boh, può darsi. Per confermarlo devi misurare tensione, corrente e flusso luminoso. Davvero non hai un luxmetro? Com'è possibile, visto il tuo hobby? O dobbiamo chiamarlo "fissazione sui LED, a prescindere dagli effettivi risultati"?

Immagino. Se non hai manco lo strumento che ti serve a valutare soluzioni già fatte...

Eccerto, se ne dissipa più o meno uno solo.

Esattamente.

Non sei in grado di vederlo? Che newsreader usi?

Comunque importa poco. La maggior parte della gente, purtroppo, usa ancora quel cesso di Outlook o servizi basati su web.

E comunque anche col mio newsreader, che cambia il colore al testo, si legge assai meglio se c'è una riga di spazio.

Strano. Ad esempio questo video è antichissimo:

formatting link

Reply to
F. Bertolazzi

Riccardo:

Anche sul... indovina un po', sito della Samsung.

formatting link

Dipende dal modello che hai acquistato. Più che di modello, si tratta di selezione diversa. Sì, perché il LED, come e più di tutti i semiconduttori, hanno tolleranze di produzione.

Dotare questi LED di un dissipatore degno di tal nome non è difficile: ti procuri una lastrina di rame (o anche un ritaglio di ottone da una ditta che faccia targhe), lo sgrassi bene con il Cif (l'ottone da targhe è smaltato, ci vuole anche la carta vetro), ci attacchi un pezzettino di nastro adesivo in kapton nel punto dove vuoi mettere i pin del catodo.

Metti un po' di pasta salda dove vuoi mettere i pin dell'anodo, piazzi il LED, lo fissi in posizione con dell'altro nastro in kapton e, tenendo un grosso saldatore (un centinaio di watt o più) *sul rame* ma vicinissimo ai pin del LED, inizi a spingere il filo di stagno tra saldatore e rame.

E poi ti compri un luxmetro, che costa meno di 20 euro.

Ps.: Il linguaggio colorito di Lello Vitello e Joe Natta non era necessariamente diretto a te.

Reply to
F. Bertolazzi

to

"posseduto".... ROTFLASC!!!!

1,98VA

flusso

uo hobby?

Mi sa che ci hai azzeccato con la seconda, ma quando uno riesce a=20 dedicarcisi (ad un hobby in generale intendo) si e no 10 ore al mese si=20 accontenta eccome :-(

I tuoi headers dicono "40tude_Dialog/2.0.15.1it", sorry l'ho trovato dopo= =2E

Nessuno, e' da un po' che non gironzolavo su usenet ed ho sottoscritto il= =20 gruppo nel newsreader di Seamonkey (Mozilla suite per intenderci). Fino a qualche anno fa usavo Gravity, ma non ce l'ho pi=C3=B9 neanche ins= tallato.

ora

Aaaarrrrgghhh!!!! Autl=C3=B9k... lo spacciano ancora per client email/news/WC-helper ?

Anche tu se cerchi di digitare "for#=C3=A7#*um" i polpastrelli si ribella= no? :-)

Bellissimo, cmq non sono niubbio di usenet, per la cronaca. Nel millennio scorso bazzicavo su it.comp.lang.javascript, la mia richies= ta=20 sul NR era sincera curiosita' :-)

--=20 "Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic" Sir Arthur Charles Clarke

Reply to
Riccardo

dmsnType=3D&colorType=3D

Si, ma il mio tipo "SLHNNWH629T0" (a detta del negozio) non l'avevo mai=20 trovato :-(

ile: ti

Per un po' mi sono arrangiato con le alette per processore (486, Pentium,= =20 vecchi AMD) e con quelle che vendono su led1.de

Da un po' invece sto comprando i profilati di alluminio (Brico) perche'=20 sono esteticamente presentabili e usandone delle grandi porzioni (20, 30c= m,=20 badando alla resa estetica appunto) vengono fuori dei buoni dissipatori. Certo non e' roba che puoi piazzare su un lampadario!

Ma poi per fissare i led sull'alluminio, l'unica =C3=A8 avvitarli (se son= o delle=20 star) o incollarli :-(

Tranquillo :-)

--=20 "Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic" Sir Arthur Charles Clarke

Reply to
Riccardo

Dissento: led di questo tipo provengono dal medesimo wafer e si pu=F2 tranquillamente assumere che siano "identici". Poi quello che rope le uova nel paniere =E8 il gradiente di temperatura dovuto alla dissipazione termica. Comunque se il dissipatore del led =E8 saldato, quindi ha una buona conduzione termica con l'ambiente, gli effetti della temperatura sulla corrente di ogni ramo sono minimi. Se invece parliamo di led di cui non sia noto se se provengano o meno dallo stesso processo di produzione allora sono pienamente daccordo sul fatto che connetterli direttamente in parallelo sia una pessima idea. Poi mi sono appena accorto che sul sito della farnell il led della samsung in questione =E8 dato avere una dissipazione di 1.8W, con i 3 rami connessi internamente in parallelo (il contrario di quanto scritto in un datasheet che ho beccato ieri). Quindi effettivamente la corrente di 180mA =E8 quella totale, non per singolo led anche perch=E8 non =E8 possibile pilotarli in questo modo.

Reply to
Hexfet13

Riccardo:

Oppure saldarli ad un pezzettino di lamierino di rame che poi avviterai o rivetterai sull'alluminio.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 29 Ott 2010, 18:31, Riccardo ha scritto:

(quindi

i

la corrente indicata nel data sheet è la totale, quindi sono 60mA per ramo. Vedi link:

formatting link

Stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

60mA per ramo.

Grazie infinite :-D :-D :-D :-D

--=20 "Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic" Sir Arthur Charles Clarke

Reply to
Riccardo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.