Resistenza per LED

Ciao a tutti,

Vorrei accendere dei LED, ma non so come calcolare la resistenza da mettere in serie. Ho letto che è meglio pilotarli in corrente.

Io avrei tre LED da 20 mA nominali l'uno. Se li metto in serie mi danno 60 mA in totale.

Ho recuperato un current mirror che vorrei riutilizzare a tale scopo. Però è tarato per 100 mA. Che resistenza devo mettere in serie ai LED per portare la corrente a 60 mA?

Poi ho un altro problema... il current mirror è fatto con due PNP. Uno è bruciato. Posso sostituirlo con un FET?

E per quel che riguarda l'alimentazione? Ho un alimentatore 12 V / 500 mA. Ma se il current mirror ha bisogno solo 100 mA cosa succede? L'alimentatore forzerà i restanti 400 mA nel circuito bruciandolo? Come posso fare? Avevo pensato di mettere uno zener in parallelo... ma che tensione? Io ho fatto questo calcolo: 12 V sta a 500 mA come x V sta a 400 mA. Me ne risulta un voltaggio di 9.6 V. Metto uno zener da 9.6 V? Va bene?

Grazie Boiler

P.S. @ JUL: va meglio adesso? ;-)

Boiler

non fa una piega.. quindi se prendo 3 macchine che al massimo fanno

150km/h e le collego una davanti all'altra col gancio di traino il trenino che ne esce può viaggiare a 450 all'ora? :D

ehehhe :D

penso che in ogni casa al giorno d'oggi ci sia un alimentatore 12V @

500mA.. :D

si, infatti stai attento a queste cose... un mio amico ad esempio ha preso la batteria nuova della macchina con piu ampere di quella originale e gli è esploso il motorino di avviamento :P

hhaahahahah... ti sei impegnato insomma.. :D

ahahahahahahah... :D

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

Il /01 apr 2007/, *Boiler* ha scritto:

Esatto, vedo che conosci la sovrapposizione degli effetti.

60mA/100mA * 100Ohm

E' la legge della supeconduttività dei semiconduttori polarizzati.

Eh no. Solo Mos a svuotamento positivo.

Corri il rischio di rompere il mirror. Io non sono superstizioso ma dicono che porta male.

No, basta aumentare lo spessore dei piani massa con del rame etilico.

Più che altro che potenza... Direi un BZY^2 cioè da 100W/m

Prova, ma potresti usare un comune regolatore 78-9.6

Ma ti pare.

--
** Switchercove, Switchercad III step by step tutorial **
http://xoomer.virgilio.it/fysalvat/switchercove.html

Il /01 apr 2007/, *ahrfukkio* ha scritto:

Certo le tre macchine si muovono con un proprio motore, quindi con una propria cinetica che determina una comune dinamica. Ovviamente devi considerare gli attriti (se no, viaggerebbero in moto rettilineo uniforme) ma approssimando la velocità della luce a 300.000 km/h direi che i 400 all'ora sono una velocità raggiungibile in assenza di perturbazioni spazio-temporali.

--
[...]

Boiler esclamo' :

no. 20mA è la corrente assorbita. Quello è il tuo obiettivo. Lascia perdere mirror di corrente e cose complicate. Cerca sul datasheet dei LED la loro resistenza interna. Dal momento che sono in serie dovrai moltiplicarla per 3. Chiamiamo questo valore R. Hai un alimentatore da 12v e 500mA, perfetto. Quando progetti un circuito devi assicurarti che la tensione sia quella giusta e che la corrente sia abbastanza da alimentare il tutto, se è di più non c'è problema...i componenti "prendono" solo quella necessaria. A te interessa che arrivino 20mA ai tuoi led. La legge di Ohm dice che V = R * I. Ovvero [volt] = [ohm] * [Ampere]. Se intendi mettere la resistenza necessaria ai led in serie agli stessi devi fare

12V = (X + R)Ohm * 0,020A Risolvi rispetto a X e trovi il valore cercato.

Il tutto collegato così

---X---L---L---L--- | | V |

Arturo Galli

[...]

Artù... stamo a giocà!!!

:)

Boiler studia Ing. in Svizzera...

PS non c'entra nulla ma sono contento che l'ng si sta riempendo ormai da tanto di gente mai vista, che magari prima lurcava solo. Se tutti invece di leggere dessero il proprio contributo sarebbe ottimo!!!

coals

Reply to
coals

Il /01 apr 2007/, *Arturo Galli* ha scritto:

CUT

Ma se è infinita o cumunque di diversi MOhm in assenza di ddp tra anodo e catodo?

No, sbagli. Il mirror funge da carico risonante, a causa della sua capacità parassita in parallelo all'induttanza sul gain che vedo nessuno vuole considerare. Inoltre non puoi non trascurare gli effetti di deriva termica che ne spostano le oscillazioni. La If (la corrente diretta del led) viene determinata dalla Ifoa cioè ad anodo aperto e questo valore aumenta all'aumentare della temperatura della giunzione p-n e alla risonanza diventa idealmente infinita in realtà di diversi MA!

Ma perchè nessuna si occupa mai della capacità interagenti che si generano tra elettrone e lacuna???

--
[...]

Arturo Galli ha scritto:

Guarda un po' il calendario... che giorno è oggi? ;-)

Boiler

Boiler

150km/h e le collego una davanti all'altra col gancio di traino il trenino che ne esce può viaggiare a 450 all'ora? :D

No, devi metterle l'una sul tetto dell'altra, in maniera da ottenere la somma delle singole velocità rispetto al potenziale di terra.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

Boiler ha scritto:

Mi sembra perfetto.

Giuliano

JUL

Boiler ( snipped-for-privacy@gggmail.com) ha scritto:

[...]

La tensione è quella inversa di zener meno quella di polarizzazione del current mirror, ma devi anche tenere conto della tensione di caduta dei led, che può variare a seconda della lunghezza d'onda di ciascuno, quindi devi moltiplicare il risultato che hai ottenuto prima per ques'ultimo fattore correttivo. Per fare il conto mi servirebbe una calcolatrice, che però ora non ho qui sottomano, pertanto lo lascio per compito a te, visto che ti ho spiegato esattamente come fare.

Reply to
SBS

- Sei contro la base USA a Vicenza, ma vuoi ANCHE salvare dalla morte 2700 italiani l'anno ?

- per risposte private togli "n u n m e r o m p e ." "Gianluca" ha scritto nel messaggio news:460ff48a$0$20804$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

:-DDDDDDDDD

da bambino facevo lo skate-board usandone uno sopra l'altro (letteralmente), in discesa. la velocità era la stessa ma la fifa in effetti si sommava.

Loplop

Pero` devi considerare gli effetti relativistici! Ad esempio mai mettere il generatore di segnali piu` in alto del circuito cui e` attaccato, altrimenti la frequenza che arriva al circuito e` sempre piu` alta di quella al quale e` settato il generatore :).

Oopss! e` gia` passata la mezzanotte (ma va bene lo stesso)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il Sun, 01 Apr 2007 17:29:23 +0200, ahrfukkio ha scritto:

un mio studente mi ha 'proposto' di usare 2 termometri max 50 gradi per misurare 100 gradi... :(

--
Ciao a Tutti
Andrew McBlues

ROFTL!! :D