Ricaricare Li-Ion (ancora? :) )

Salve a tutti,

Mi rendo conto che l'argomento e' inflazionato e che se ne e' parlato piu' volte in questo NG, ma essendo un totale principiante vi chiedo di avere un po' di pazienza...

Ho una batteria compatibile Nikon EN-EL1 da ricaricare (ora non ce l'ho sottomano, ma dovrebbe essere 7.2V 650mAh o poco piu'). spulciando tra i messaggi ho trovato questo:

che nella versione base ha pochissimi componenti ed afferma di poter caricare qualsiasi batteria al litio. Poiche' me la cavo piuttosto male con il saldatore ho scartato a priori un altro pogetto con il maxim, poiche' sicuramente se tutto va bene sara' un smd e quel genere di saldature non e' alla mia portata :-)

Tornando al link sopra, c'e' scritto che si parla di caricare qualsiasi 2 cell da 900 o piu' mAh, quindi per il mio caso dovrei effettuare le modifiche proposte nella pagina apposita per far scendere il valore in uscita di corrente al 70% del valore della mia batteria o anche qualcosina in meno... e per la tensione in uscita? deve essere necessariamente pari a quella della mia batteria (7.2V) o puo' essere anche superiore (gli 8.4v di cui si parla nel progetto base)? Infine quanto tempo dovrebbe impiegare per caricare la batteria?

Mi scuso per le domande sicuramente piu' che banali, ma vorrei evitare di danneggiare la batteria...

Grazie a tutti per l'attenzione!

Ugo Conti

Non mi piace perche' non interrompe la carica alla fine del ciclo. Dice l'autore che il circuito segue fedelmente le specifiche panasonic, ma sta dicendo cazzate perche' "The circuit follows this recommendation exactly. However it does not turn off the charge. Testing has shown that the current drops to almost zero anyway."

Peccato per quel "however". Semplicemente l'autore del cricuito non sa come si caricano le celle al litio, ed e` vittima della sindrome di ogni scarrafone e` bello a mamma sua.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Perchè tratti così male quel poveretto? In fondo non ha fatto altro che copiare uno schema dal data sheet dell'LM317, con piccole modifiche. Schema che è comunque diventato famoso, almeno in campo modellistico, per la ricarica delle LiPoly, essendo semplicissimo. Certo, la carica andrebbe interrotta quando arriva al 5% di quella nominale, ma penso non sia un problema se viene staccata un pò più tardi. Infatti dice anche:

"When the battery is fully charged, the current drops to zero (actually, the leakage current of the battery.) It will maintain the charged state forever. I have left cells on this charger for months".

Lasciarla per mesi mi sembra eccessivo, ma per qualche ora penso possiamo fidarci.

Ciao. Giuliano

JUL

Perche' dice che segue esattamente le specifiche panasonic, tranne violarne una importante :-)

Peccato che in questo "drop to zero" si rovinino le celle.

Spesso chi da` questo genere di consigli non e` in grado di misurare gli eventuali danni alle batterie. Meglio fidarsi del costruttore, che dice che arrivati ad un determinato livello si deve staccare.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Domanda: per emergenza, mi è capitato di caricare una Li-Ion di cellulare con un caricatore corrente costante (LM317) e corrente selezionata ad 1/10 (anche meno) della capacità. Dopo X ore, la batteria si intiepidiva (normale), dopo un po' si raffreddava, idem l'integrato:come se un circuito interno alla batteria avesse interrotto il passaggio della corrente (probabilmente ho detto una castroneria). So solo che la batteria -mi sembrava- duresse un po' di più che caricata tramite il telefono e il suo caricatore... A)cosa ho rischiato? B)cosa ha "interrotto"la carica ??

:-))

Reply to
Starflex

"Starflex" ha scritto nel messaggio

L' esplosione o l' incendio della batterie, l' ho fatto anch'io ma con batterie pagate poco, lasciandole collegate per tempi molto brevi e controllandole a vista. Ora non corro piu' alcun rischio dato che mi sono costruito un caricatore universale per tutte le Li-xx.

Che ci sia un interruttore termico?

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

"Starflex" wrote in news:K5OUd.56333$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Spesso nelle batterie (originali) c'è una protezione termica. Però affidarsi a quella per caricarle mi sembra un po' rischioso.

Che se non funzionava/falliva la protezione, sentivi il botto ;-)

Link della sera:

AleX

Reply to
AleX

Caspita...anche caricando con 1/12 della capacità? Pensavo che in questi casi al limite rovinassi la cella..dato che comunque non penso si possa sviluppare tanto calore caricando con 1/12 C...

..vo a dare uno sguardo in firma... ;-)

Possibile..ma non credo:la batteria ha "interrotto la carica" che si è appena, appena intiepidita.Quando la carico nel telefono raggiunge temperature sicuramente superiori...

Reply to
Starflex

Non ho esperienze personali ma credo che conti molto il tempo, qualcuno aveva postato i link per vedere i fuochi fatti con le litio, se fai una ricerca con Google dovresti trovarli.

Non lo trovi dato che non posso aggiornare il sito (blocco del provider).

Non riesco a trovare alternative.