come funziona indicatore batterie nei cellulari?

domanda banale, ma come fanno i celluari a sapere la carica della batteria? credo controllano la SOLA tensione del pacco pile litio , giusto? NON credo siano cosi sofisticati da saper sondare la capacita' della pila o sbaglio io ? e se si come fanno ???

dico cioe' perche il mio nuovo nokia 6120 mi fa dannare, lo lascio magari per anche un giorno interno senza usarlo e indicatore segna TUTTE le tacche quindi batteria CARICA, ma poi basta una telefonata anche di pochi minuti e misteriosamente scendono 2-3 tacche !!! e rimane cosi...

quindi o bug del sw del sensore batterie o un problema delle litio che fanno credere che sono cariche ma quando c'e un minimo carico "cadono" o? chi mi spiega arcano ?

misurano la SOLA tensione della batteria al litio o come funziona indicazione della carica ?

grazie e ciao

Reply to
RitaC.
Loading thread data ...

"RitaC." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

funziona come hai detto tu, si basa sui valori di tensione misurati, ma c'è anche un controllo dell'assorbimento di corrente del cellulare, nonché in base alla resistenza di protezione identificano il tipo di batteria e le sue caratteristiche.

Reply to
prova

Un bel giorno RitaC. digitò:

Cerca "coulomb counter" con google, resterai soddisfatto. :)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

"RitaC."

la capacità la conosce il produttore del cellulare, visto che è lui che implementa la batteria; e quindi stiamo parlando della corrente di carica che può essere massima(1C) fino a che la tensione sale fino a circa 4,20V per elemento. A questo punto, da quanto ho capito, alcuni fermano la carica, (in generale, non solo per i cell) altri continuano alla stessa tensione ma la corrente "droppa", cioè cala costantemente fino a un 3-7 % di quella iniziale. fine della carica.

sembra normale: quello che conta è quanto poi dura!! per quanti giorni è utilizzabile il cell, due giorni di uso "ragionevole" ..mi sembra già buono. le tacche non le ritengo molto indicative.

ripeto, a noi importa la durata non l'indicazione, quella te la devi "tarare" tu....se una tacca rimane cinque giorni...una basta;) ciao..

Reply to
rawmode

Beh, molte (tutte?) batterie dei moderni cellulari, hanno il chip SMART (e' un acronimo), che si occupa di fare piu' o meno quello che non pensi faccia. :-) Il chip, si occupa anche di indicare al caricabatterie, come e quanto puo' ricaricare, tiene conto dell'invecchiamento della batteria, ecc ecc. Tanto e' vero che il mio Ericsson T39, se non vede il chip smart, si rifiuta di caricare la batteria al litio in quelle due ore e mezza e ci mette una notte. L'indicazione della batteria, in questo caso, ha solo tre stati: carica, meta', scarica.

Ad occhio, sembrerebbe la batteria esaurita. Ma un mio amico, mi ha detto di aver avuto un tasso lusinghiero di recuperi di cellulari "non si ricarica la batteria", soltanto riflashando il firmware. Non posso escludere, quindi, che il tuo problema possa stare pure li': tu sai meglio di me che eta' abbia la tua batteria.

Qui si parla di batterie... e di chip smart.

formatting link

Fabrizio (dovrei metterlo in firma di default)

Reply to
BowlingBPSL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.