Timer 24h

secondo me per tempi così lunghi il 555 non è affidabile. Dipende tutto dalla precisione che vuoi. Io per un sistema di controllo a distanza ho usato un PIC quarzato. Forse è troppo dispendioso rispetto al 555 (neanche tanto ti dirò), ma hai la precisione di un orologio, mentre con tutte le tolleranze di resistori e condensatori non saprai mai di preciso cosa stai contando, a meno di non metterti li col frequenzimetro a regolare 15000 trimmer diversi... ciao, Fremebondo

Reply to
Fremebondo
Loading thread data ...

Come posso fare un timer che imposti il tempo che vuoi fino un max di 24h ? Magari un 555 e diverse reti di R-C e poi selezionare con dei dipswitch.

Dove trovo schemi ?

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !
Reply to
Intiglietta

Intiglietta ha detto questo venerdì :

sempre sul sito di Celsius...

formatting link
tra gli schemi c'è un temporizzatore 12h proprio fatto con un ne555. Dovrai ovviamente adattare il valore delle resistenze alle tue esigenze usando le formule che trovi sul datasheet del componente. Tieni presente però che la precisione non sarà elevatissima a causa della tolleranza dei componenti RC. Puoi prevedere però un trimmer per la taratura.

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

"Fremebondo" ha scritto nel messaggio news:Ztbtf.105060$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Non voglio molta precisione.... se sbaglia di un paio di ore non e' una tragedia. Il fatto e' che esso deve contare da quando glielo dico io, e quando passa quel tempo deve tirare fuori un impulso.

Inty

Reply to
Intiglietta

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.