Pwm

Da un micro st butto fuori un pwm 0-5v a 16khz. C'e' un filtro passa basso (convertitore freq-tensione) La mia domanda è.? si puo' rompere l'uscita del micro quando il condensatore si scarica mandando indietro la corrente ?

R PWM----/\/\/\-|-- Vout | - C 1uF - -----

Enrico

Reply to
E.P.
Loading thread data ...

E.P. ha scritto:

Interessante. Ma perchè dici che la corrente deve tornare indietro dal micro? Se c'è un carico collegato alla Vout è più probabile che C si scarichi sul carico (mi pare che i pin di out dei micro abbiano una grande resistenza di ingresso). Se per qualche motivo hai la Vout a vuoto o scolleghi il carico senza terminare il pwm _credo_ potresti avere problemi al micro...in questo caso devi trovare un percorso alternativo alla corrente di scarica, una resistenza in parallelo e una piccola induttanza in serie alla R del tuo circuito o si può fare di meglio.

Ciao S.

Reply to
Stratox

Stratox ha scritto:

Infatti intendevo verso il micro non dal micro.

sulla vout c'è l'ingresso di un'operazionale che ha una alta impedenza per quello ho paura che si scassi il micro

Reply to
E.P.

"E.P." ha scritto nel messaggio news:4412ea28$0$18289$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

..una resistenza serie in uscita sul micro prima del condensatore risolve tutto..o meglio dimensiona bene il filtro in modo tale che l'uscita del micro non si ritrovi a dover portar via dal condensatore una corrente superiore alla Iol(max)..così stai tranquillo!!!

Saluti Steno

Reply to
Stefano

Stefano ha scritto:

Steno,sul pin di uscita del pwm c'e' un filtro passa-basso(un convertitore frequenza tensione.quindi una r da 1 k in serie ed un condensatore da 1 uF che va verso massa.

La tua idea sarebbe di ridimensionare il filtro alzando la resistenza ed abbassando il condensatore,giusto ? la tensione del pwm è 0-5v

Reply to
E.P.

Il giorno Sat, 11 Mar 2006 12:16:30 +0100, "E.P." ha scritto:

Il condensatore si scarica su ciò che vede a valle, oppure appena l'uscita del micro diventa bassa si scarica su di essa tramite R. In questo caso la corrente di scarica è limitata da R, quindi conoscendo R puoi valutarla approssimativamente come V/R, dove V è la tensione di picco alla quale si carica il condensatore.

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.