Resistività elettrica e geometria conduttore,,,,,,,,

Siamo sicuri che la resistivita elettrica in corrente continua dipende esclusivamente dal materiale e dalla superficie del conduttore.

Indipendentemente dal rapporto delle due dimensioni che determinano la superficie

Ho il sospetto che a parità di superficie una sfoglia larga e sottilissima si comporti in modo diverso.

A parita di sperficie della sezione del conduttore o fatto una prova con un filo di alluminio di 1 mm di diametro S=0,785mmq lungo 200mm

ed una striscia di alluminio larga 10mm spessa 8 Centesimi di mm S=0,80mmq

Ho cercato di compensare la piccola differenza di superficie con la lunghezza della striscia.

Come prime misure ho riscontrato differenze rilevanti, ma devo verificere tutto con vari test.

Voi sapete nulla in merito???

Saluti

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
cugino.it
Loading thread data ...

La resistivit=E0 =E8 una caratteristica del materiale, ed =E8 indipendente dalle dimensioni fisiche della forma in esame. Forse intendevi dire resistenza invece di resistivit=E0 e forse anche sezione invece di superficie.

La resistenza invece dipende dalla forma. Se hai un foglio conduttore e ne misuri la resistenza fra due punti qualsiasi, ad ogni coppia di punti ottieni un valore proprio e facilmente unico di resistenza. Anche fra coppie di punti sempre ugualmente distanti ottieni valori propri e facilmente unici di resistenza.

Immagina che la corrente fra i due punti in esame si divida in mille rivoletti, ciascuno dei quali ha una propria lunghezza e una propria sezione, e quindi una propria resistenza...., tutti insieme fanno una resistenza equivalente che =E8 quella che misuri.

Per misurare la resistivit=E0 occorre costruire una forma e applicare le connessioni in modo che i rivoletti siano tutti rigorosamente paralleli, della stessa lunghezza e condividano sempre la stessa sezione. Solo in questo caso puoi considerare una lunghezza e una sezione uguale per tutti i rivoletti, e fare conto come se fosse un unico rivoletto. Questa situazione =E8 quella pratica di un filo molto, molto lungo rispetto il diametro. =20 Ciao.

lucky

Reply to
lucky

cugino.it ha scritto:

dipende

Come già detto la resistività dipende solo dal materiale e dalla temperatura, e non dalla geometria. Appunto per questo, dato l'esperimento che hai fatto e i piccoli valori di resistenza misurati, prima di tutto credo che devi disporre di strumenti abbastanza precisi. Detto ciò, tieni conto che una striscia di alluminio molto sottile, solo a maneggiarla la scaldi in fretta e quindi aumenti la sua resistività. Se vogliamo essere ancora più pignoli, se fai esperimenti in alternata, nel filo dovresti tenere conto dello spessore di penetrazione, il quale varia la sezione attraversata da corrente e quindi la resistenza del filo.

Ciao S.

Reply to
Stratox

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.