ancora lampade neon

ho una vecchia plafoniera con due tubi neon da 120 cm, ognuno con il proprio reattore; ora uno dei due non si accende più perchè il reattore è partito. è sicuramente il reattore perchè ho verificato che cambiando i tubi fluorescenti entrambi funzinano.

ieri ho provato a togliere il reattore guasto: ho scollegato tutti i cavi ma i due neon non si accendevano, nessuno dei due. ecco i dati che sono stampati su reattore (che non ha lo starter = il piccolo cilindro): ALIMENTATORE RAPID-START PER LAMP FLUORESCENTI TIPO R 5240/B La marca è questa: AROS MILANO Altri dati riportati sul reattore: t w 105 Delta t 60 V 220 A 0,47 Hz 50 Lamp 40 W COS f = 0,5 Ovviamente Delta e [Cos] f sono in caratteri greci. Inoltre a fianco sempre sul reattore è riportata questa nota: NB. collegare il filo 3 all'armatura se non si usano lampade già munite di striscia di polarizzazione.

Infatti i due tubi neon hanno una striscia da alluminio per tutta la loro lunghezza e attorno ai due tubi c'è una sottile molla collegata a uno dei tre fili (la terra presumo).

-- PincoPallino ma quant'è bella l'uva cocaina, quant'è bella andarla a vendemmia'

Reply to
PincoPallino

"PincoPallino" ha scritto nel messaggio news:fakiec$2qo$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

è questo... accensione senza starter...ci vogliono i tubi con la striscia metallica.

prova

In news:46cdd464$0$21208$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it, linus@ typed: || "PincoPallino" ha scritto nel messaggio || news:fakiec$2qo$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it... ||| ho una vecchia plafoniera con due tubi neon da 120 cm, ognuno con il ||| proprio [cut] ||| ||| ||| ||| || è questo... accensione senza starter...ci vogliono i tubi con la || striscia metallica. || ||

il problema è che ho cercato in tutti i negozi di materiale elettrico dei dintorni (compresi i faidate castorama e leroy) e quel modello non l'ho trovato da nessuna parte; ho pensato addirittura che fosse uscito di produzione. allora dove lo posso trovare? oppure in alternativa posso metterne un altro e con quali caratteristiche, senza cambiare il tubo fluorescente o tutta la plafoniera?

infine un po' di teoria non guasta: che funzione ha la striscia di alluminio? a cui è collegata la sottilissima molla? muchas gracias

-- PincoPallino ma quant'è bella l'uva cocaina, quant'è bella andarla a vendemmia'

Reply to
PincoPallino

PincoPallino ha scritto:

ei

Secondo me =E8 proprio uscito di produzione (20 anni fa ?) =E8 un preistorico reattore rapido.

Se non sbaglio il tubo =E8 piu' grosso dei soliti, giusto ? Devi comprare un reattore normale, un tubo normale e lo starter con zoccolo, i piedini esistenti mi pare vanno bene. Il tubo lo tieni di scorta per il reattore buono.

Siccome non ha lo starter la striscia =E8 collegata a un polo del tubo che presenta tensione, questo aiuta l'innesco della scarica e l'accensione. Me ne avevano data anche a me una lampada con quei reattori 15 anni fa, ma non l'ho mai appesa in soffitta perche non ho il tubo e non va bene uno normale, =E8 ormai da buttare. Tutto questo se i ricordi di scuola non mi tradiscono:-p

mandi

Reply to
bertolimarco2004

In news: snipped-for-privacy@r23g2000prd.googlegroups.com, snipped-for-privacy@libero.it typed: | PincoPallino ha scritto: | || il problema è che ho cercato in tutti i negozi di materiale || elettrico dei dintorni (compresi i faidate castorama e leroy) e quel || modello non l'ho trovato da nessuna parte; ho pensato addirittura || che fosse uscito di produzione. || allora dove lo posso trovare? | | Secondo me è proprio uscito di produzione (20 anni fa ?) è un | preistorico reattore rapido. | || oppure in alternativa posso metterne un altro e con quali || caratteristiche, senza cambiare il tubo fluorescente o tutta la || plafoniera? | | Se non sbaglio il tubo è piu' grosso dei soliti, giusto ? | Devi comprare un reattore normale, un tubo normale e lo starter con | zoccolo, i piedini esistenti mi pare vanno bene. | Il tubo lo tieni di scorta per il reattore buono. |

a occhio e croce il tubo non è più grosso di quelli standard

| Me ne avevano data anche a me una lampada con quei reattori 15 anni | fa, ma non l'ho mai appesa in soffitta perche non ho il tubo e non va | bene uno normale, è ormai da buttare. | Tutto questo se i ricordi di scuola non mi tradiscono:-p | | mandi

sei sicuro di quello che dici? perchè sul reattore c'è scritto questo: NB. collegare il filo 3 all'armatura se non si usano lampade già munite di striscia di polarizzazione. (rileggi il primo messaggio) ora io non mi intendo di elettricità, ma se si consiglia di collegare all'armatura il filo 3, non è quello che fa massa?

-- PincoPallino ma quant'è bella l'uva cocaina, quant'è bella andarla a vendemmia'

Reply to
PincoPallino

PincoPallino ha scritto:

di

Prova a portare il reattore in un rivenditore di materiale elettrico che fa anche impianti (nei negozi potresti trovare semplici negozianti) se hanno magazzino+impianti riconosceranno senz'altro il reattore per averlo gia' avuto per le mani e installato e ti risolvono il problema. Io comunque i reattori senza starter e tubi con la striscia li ho trovati solo su roba vecchia da buttare, mai su lampade di nuova costruzione, poi non so, prova come sopra.

mandi

Reply to
bertolimarco2004