Resistenza resistenze :-)

Salve, ho un quesito abbastanza sciocco da porvi.

Ho un parallelo di di 12 resistenze da 15Ohm e 2Watt ciascuna. Viene attraversato da una tensione di 5Volt così da richiedere circa 17watt in totale, quindi ciascuna resistenza deve dissipare meno di 1,7Watt (esattamente 17/12).

Ho fatto una prova mettendole sotto sforzo e ho notato che dopo qualche secondo la temperatura sale vertigionosamente. Ho la possibilità di misurarla con un termometro ad infrarossi eho visto che è arrivata a oltre

70°.

Volevo sapere: è normale oppure rischio che lasciandole a regime (ore ed ore di funzionamento) si brucino subito?

Le resistenze da 2Watt fino a che temperatura possono reggere?

Ciao, ReX

Reply to
ReX
Loading thread data ...

Io penso che dovresti cercarne le specifiche in rete.. cioè esisterà penso un datasheet x quel modello di resistenze e se c'è di sicuro dentro ci sarà scritta la massima temperatura di funzionamento.. trovata quella hai risolto il problema.. comunque so che le resistenze .. in quanto tali.. scaldano parecchio.. un piccolo conto ti è sufficiente : una lampadina da 30 watt è una resistenza che scalda MOLTO! se invece di 30 gliene metti 2 scalderà meno ma di sicuro scalderà...bhe non so se ti ho detto qualcosa di utile ma lo spero x te.!ciao :)

"ReX" ha scritto nel messaggio news:pHv9d.24552$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

ore

Reply to
InuY4sha

le singole resistenze son da 15 ohm o il parallelo risultante ? (se scrivi 15Ohm con una lettura veloce può sembrare 150 ohm ;-) )

La vedo dura che 5 V "attraversino" delle resistenze. E' un'errore d'italiano o di unità di misura ?

E' buona norma dimensionare la potenza dissipata (nel caso pessimo) ad

1/3 della potenza dissipabile. Poi tutto dipende da cosa stai facendo ..

P.

Reply to
Paolo GCE

Pestando alacremente sulla tastiera "ReX" ebbe l'ardire di profferire:

Allora. Il parallelo di 12 resistenze da 150 ohm dà 1.25 ohm. Con 5 v passa una corrente di 4A. Totale potenza 5*4 = 20W Da dove saltino fuori 17 non lo so.

--
Adding manpower to a late software project makes it later.  - Brook
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Le singole resistenze sono da 15ohm.

Di italiano, ovviamente 5V è la tensione ai capi del parallelo.

Ecco il mio errore. Dovevo prendere resistenze da minimo 5watt...

Ciao e grazie, ReX

Reply to
ReX

Sono 12 resistenze da 15 ohm: 0 è diverso da O :-) Le prossime volte sarò più chiaro è scriverò ohm piccolo e staccato!

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Pestando alacremente sulla tastiera "ReX" ebbe l'ardire di profferire:

E io che ho detto? Sta di fatto che 12 resistenze in parallelo da 15 ohm a 5 v assorbono 20W e non 17W.

--
My mail reader can beat up your mail reader.
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Il 08 Ott 2004, 14:26, "ReX" ha scritto:

ehm, un po' maccheronico...

Per non fare confusione, la potenza dissipata da ogni resistenza è: Psing=(5^2)/15=1.67W e quella totale: Ptot=12*(5^2)/15=20W

Ora una resistenza da 2W può dissipare 2W in modo continuativo, ma solo se in aria libera, sospesa per aria in mezzo a una stanza. Se la monti vicino ad altre, con uno o più lati non ventilati, non puoi farle dissipare ancora 2W. Tieni poi presente che la temperatura che una resistenza da 2W raggiunge dissipando 2W in aria libera non è uguale per tutti i tipi di resistenza. Una a carbone sarà più grossa e resterà più fredda di una a filo cementata, che è più piccola. Devi controllare sulle specifiche, che oltretutto non sempre sono esaurienti, quale temperatura di esercizio raggiunge. E devi poi valutare se tale temperatura è compatibile con il tuo montaggio. In alternativa usa resistenze più grosse, che avendo più superficie disperdente raggiungono una tempertaura inferiore, o ventila forzatamente.

Ciao.

lucky

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lucky

Il giorno Fri, 8 Oct 2004 14:26:17 +0200, "ReX" ha scritto:

12 resistori da 15 Ohm l'uno in parallelo equivalgono a un resistore da 15/12 = 1.25Ohm, che sottoposto ad una tensione di 5V dissipa una potenza pari a 5^2/1.25 = 20 W.

Poiché ogni resistore è percorso da una corrente pari a 1/12 (i resistori sono tutti uguali) del totale, e la corrente totale vale 5/1.25 = 4 A, la corrente in ciascun resistore è 4/12 = 0.333 A. La potenza dissipata vale 15*0.333^2 =

1.66 W.

1.66 W per un resistore da 2 W rappresentano uno stress in potenza dell'83%, decisamente troppo elevato. In genere scelgo la potenza nominale del resistore in modo che lo stress in potenza sia non superiore al 25 - 30%. Nel tuo caso significa che devi scegliere resistori di potenza pari ad almeno 6 - 7 W.
Reply to
Luigi C.

Il giorno Fri, 08 Oct 2004 17:05:02 GMT, snipped-for-privacy@jumpy.it (lucky) ha scritto:

No, non può: per ogni componente esistono delle regole di derating, per cui gli stress in tensione, corrente e potenza non è bene che superino una certa percentuale.

Reply to
Luigi C.

Solo nelle condizioni di prova del costruttore. Se non ricordo male, con temperatura ambiente 25°C.

Siccome questa condizione è rara, in particolare se la R è in un involucro, è un obbligo applicare il derating utilizzando le curve che ogni costruttore deve fornire.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change "antzhuya" with "alice"
Reply to
Yorgos

Vabbè, lasciamo perdere, mi sono corretto dopo ;-)

Ok, ho sbagliato i calcoli, me li ero appuntati su un foglietto che avevo perso e sono andato a memoria, ora li ho appena rifatti e mi trovo con te.

Ecco il problema, mi tocca comprarle perlomeno da 5watt per far dissipare

1,67watt caduna. Credevo che quello 0,23 di differenza bastasse ma evidentemente non è così.

Ciao e grazie, ReX

Reply to
ReX

Il problema è come trovare il dasheet di una resistenza su cui non c'è scritto nulla se non gli anelli colorati che esprimono il valore.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Si, come ho detto a lucky, avevo sbagliato i calcoli.

Mi trovo..

Secondo te da 5watt andrebero bene? Da 6 o 7 non mi sembra che si trovino facilmente, comunque appena ho tempo chiedo altrove perchè il fornitore dove sono andato non le aveva superiori ai 2watt.

Mi devo ricordare la regola dello stress inferiore al 30%. ;-)

Ciao e grazie, ReX

Reply to
ReX

Lascia perdere, avevo sbagliato i calcoli :-)))).

Ciao e grazie, ReX

Reply to
ReX

Il 08 Ott 2004, 19:42, Luigi C. ha scritto:

scritto:

se

Per le resistenze il derating si applica se la temperatura ambiente supera, generalmente, i 70 gradi. Fino a quella temperatura in aria libera e ventilazione naturale possono dissipare continuativamente la potenza nominale. Di picco anche 2...5 volte tanto.

Questo è un esempio di datasheet

formatting link

Beh, "non è bene" non implica che sia male, ma questo è un altro discorso. Dipende dal componente e dalla applicazione. Tu il ferro da stiro in casa lo usi sottoalimentato? -:)

Ciao.

lucky

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lucky

Infatti continuavo con "Se la monti vicino ad altre, con uno o più lati non ventilati, non puoi farle dissipare ancora 2W" ...

Ciao.

lucky

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lucky

Il 09 Ott 2004, 00:23, "ReX" ha scritto:

La differenza è 0.33, ma non è essenziale. Non c'è una regola per dire se da 5W andranno bene sicuramente, anche perché bisognerebbe definire cosa significa "andare bene".

In questo datasheet

formatting link
vedi che alla potenza nominale una resistenza da 2W in aria libera ha una sovratemperatura di 100gradi, se l'ambiente è a 70gradi significa che raggiunge 170gradi. Per la resistenza vanno bene, al limite delle specifiche, ma a te probabilmente no!!

Se quello che cerchi è una bassa temperatura superficiale la tua guida non deve essere la potenza nominale (che deve comunque essere superiore alla dissipata) ma la superficie della resistenza, più sarà grande e meno sarà calda.

Ciao.

lucky

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lucky

Il giorno Sat, 09 Oct 2004 07:18:02 GMT, snipped-for-privacy@jumpy.it (lucky) ha scritto:

Parlo del rapporto tra potenza (media) applicata e potenza nominale; nei calcoli previsionali di affidabilità è uno dei parametri di stress dei componenti elettronici. Le indicazioni che forniamo ai progettisti è mantenere questo rapporto al di sotto di 0.3, a meno di casi particolari (resistori corazzati con dissipatore e/o ventilazione forzata).

Aumentando il rapporto P/Pnom, specialmente oltre un certo limite, sicuramente diminuisce la vita media del componente.

No, ma il resistore del frigorifero è stato progettato per funzionare proprio da elemento riscaldante, quindi è un altro discorso.

Reply to
Luigi C.

Il giorno Sat, 9 Oct 2004 00:26:55 +0200, "ReX" ha scritto:

Se li usi da 5 W ogni resistore sarà stressato al 33%, direi che è ancora accettabile, purchè i resistori non siano troppo "soffocati" come montaggio.

E' un valore orientativo, comunque è salutare imporre dei limiti agli stress dei componenti, se si vuole avere un apparecchio con una certa affidabilità.

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.