Resistenza di isolamento: unità di misura?

Ho un condensatore con riportato nel datasheet il seguente dato

--- Insulation resistance (IR) Measured between terminals, at 25±°C, after 1 minute of electrification at

100Vdc: IR= 10000s for Cr10Gohm o simili... Grazie

Ola Ste

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

L'unica cosa che quella s mi fa venire in mente sono i Siemens, ma andrebbe scritta maiuscola. Inoltre 3000S sono un cortocircuito, non un'isolazione ;-)

Ciao Boiler

Boiler

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:BXEQd.48611$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Idea balzana

IR=3000s è un tempo, quello necessario a scaricare completamente un condensatore a corrente costante dopo che è stato caricato a 100Vdc. Ricordando che C*V=I*t si ha R=V/I=t/C nel mio caso, con un condensatore da 1u5 e 3000s si ha R=2Gohm. Il valore è plausibile.

Che ne dite? Troppi peperoni ieri sera? Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:BXEQd.48611$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ma che stranezza. Il tester di sicurezza elettrica che utilizzo emette scontrini con res. isol. espressa in megaohm... L únità di misura più plausibile che metterei al posto della tua s è megaohm... Forse spulciando i fogli tecnici di qualche costruttore di cond. si può risolvere l'arcano...

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

E` la costante di tempo propria del condensatore, ottenuta dalla capacita` e dalla sua resistenza parallela di perdita.

In pratica ti dice ad esempio che un condensatore da 1 uF ha una costante di tempo di scarica di 10000s che e` tanto come dire che la sua resistenza parallela e` di 10 ks/1uF=10 Gohm.

In 10ks il condensatore, caricato per un minuto, perde il 63% circa della sua carica.

Il fatto di caricarlo per un minuto serve per mettere a posto i fenomeni dovuti all'assorbimenti dielettrico.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ok, allora con la mia idea balzana sono andato nella direzione giusta. Tornando ai numeri ho un condensatore da 1.5uF e IR>3ks, ergo

R>3k/1.5u=2Gohm

bene bene. Mi permetto di aprofittare ponendo un ulteriore quesito: il lavoro che sto facendo è di comparazione tra due condensatori apparentemente uguali per verificarne la compatibilità in caso di sostituzione. Un altro termine di confronto è il "Dissipation Factor" che io ho tradotto con quello che ricordavo essere l'angolo di perdita. Giusto? Nei due datasheet ho due valori simili, ma stimati a frequenze ben diverse

DF1=1.0e-3 @ 1kHz DF2=3.5e-3 @ 60Hz

C'è modo di stimare DF1@60Hz? Passando dalla definizione e considerando l'ESR costante mi verrebbe da dire che, essendo a 60Hz la reattanza capacitiva circa 16 volte maggiore (1000/60) allora DF1=16e-3@60Hz

Il risultato mi puzza....in particolare non so se ESR è veramente costante....

Grazie Ste

Reply to
PeSte

Se schematizzi un condensatore come una capacità con in parallelo una resistenza (che è la resistenza di isolamento), allora il tempo che vedi è interpretabile come la costante di tempo di scarica della capacità attraverso la resistenza di isolamento una volta che essa è stata caricata a 100V. Il risultato che hai ottenuto è corretto, è errata l'interpretazione (solo in parte, considerato che la costante di tempo di un circuito RC si può anche vedere come il tempo di scarica totale a corrente costante, pari a quella iniziale)

5anelli

Giusto, è la tangente dell'angolo di perdita.

Veramente, stando alla definizione, si ha che:

DF=ESR/Xc=2*pi*f*C*ESR

perciò a 60Hz dovresti avere un DF 16 volte minore, sempre considerando ESR costante; ma l'ESR non è costante. Purtroppo su questo punto non so come aiutarti, mi viene in mente solo di provare a cercare un datasheet di un condensatore fabbricato secondo la stessa tecnologia in cui sia riportato un andamento di ESR al variare di f. Ciao

Reply to
5anelli

"5anelli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com... [...]

ops...la reattanza è a denominatore....grazie per la correzione

proverò a vedere Grazie

Ste

Reply to
PeSte