resina trasformatori degli alimentatori switching

ho smontato alcuni alimentatori switching, ed ora ho tanti trasformatorini in ferrite ovviamente incollati duramente. La resuna (o forse colla, spero!) ha un colore arancione-marrone. C'è un modo di levarla per riutilizzare i nuclei? Nella mia zona parlare ad un negoziante di nuclei in ferrite porta a risultati decisamente scarsi.

Quale solvente uso per liberare i preziosi nuclei?

Reply to
andrea87

Potresti tentare con dell'acetone che scioglie vari tipi di colle e plastiche mettendo a bagno il trasformatore in un barattolo di vetro o di metallo. Ciao. Fabio

Reply to
Fabio

grazie:)

domani prendo una bottiglietta e provo.

vedremo se funziona

Ciao! Andrea

Reply to
andrea87

"andrea87" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

di

Prova con l'acetone, ma non quello per togliere lo smalto per unghie, che e' acetone molto diluito. Devi comprare acetone puro in ferramenta o dove vendono vernici. Se non funziona l'acetone prova con uno sverniciante, lo trovi negli stessi negozi e non c'e' quasi nessuna resina, colla, vernice che gli resiste.

Reply to
Valeria Dal Monte

fascinoso...

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:wP7ib.28533$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
-= Pier =-

Il giorno Sun, 12 Oct 2003 07:57:16 GMT, "Valeria Dal Monte" ha scritto:

In entrambi i casi, in particolare con lo sverniciatore, è prudente tenere il bicchiere con il solvente all'aperto, in quanto i vapori sono tossici.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

In aggiunta alle altre risposte in ferramenta o negozi che vendono vernici è possibile trovare un prodotto della Saratoga ( purtroppo non mi ricordo il nome) che è in grado di sciogliere il silicone indurito. Se la resina che incolla il trasformatore è a base di silicone potrebbe tornare utile. Ciao Fabio

Reply to
Fabio

Il 11 Ott 2003, 22:49, snipped-for-privacy@adriacom.it (andrea87) ha scritto:

Spesso quella "vernice" che ricopre i nuclei si ammorbidisce facendo bollire in acqua il magnetico. Anche Se la cosa può sembrare uno scherzo funziona. Ho riutilizzato tanti magnetici in questo modo. L'unica avvertenza immergi il nucleo nell'acqua ancora fredda, poi lentamente porta il tutto in ebollizione. Lascia bollire qualche minuto, prendi il nucleo e con uno straccio per proteggerti le mani dal caldo, con piccoli movimenti certa di aprirlo ( mi riferisco ad esempio a un nucleo a E). Può capitare di dovere ripetere più volte l'operazione.

Stefano Delfiore

stefano delfiore

ire

na.

pi=F9

grazie dell'idea, prover=F2 appena ho tempo!

a breve x i risultati

Reply to
andrea87