Alimentatori lineari vs. switching

Salve, vorrei fare una semplice domanda, che differenza c'è tra un alimentatore lineare ed uno switching? Un saluto

Reply to
Dino

"Dino" ha scritto nel messaggio news:z_tdd.49588$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

e io ti do una risposta semplice semplice...almeno di principio:

1) un lineare è come uno zener...solo step down, poco efficiente (scalda), economico 2) uno switching assomiglia più a un trasformatore (correnti e tensioni variano nel tempo, induttanze)....può essere sia step-up che step-down, è efficiente (va bene per potenze più elevate)

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Io aggiungerei che è (relativamente) facile da progettare e presenta rumore residuo di uscita molto basso. Per alimentare delle sezioni analogiche in cui ti serve basso rumore ed elevata accuratezza solitamente si usa un alimentatore lineare. Ancora un "problemino": con gli schemi di raddrizzamento standard (trasfo + diodi + condensatore) il Power Factor d'ingresso non è molto elevato (l'assorbimento di corrente dalla linea è impulsivo).

Io aggiungerei che presenta rumore residuo di uscita non sempre trascurabile ma che per applicazioni digitali e/o analogiche in cui non ci sono specifiche troppo spinte vanno bene. Un buon progetto richiede esperienza ma in commercio si trovano già dei moduli economici, compatti e perfettamente funzionanti. Ciao,

Stefano B.

Reply to
Stefano B.