LC meter. Programmazione PIC

Ho finito di montare tutto. Ultimo passo, programmare il PIC16F84. Ho tirato fuori il mio programmatore seriale (comprato anni fa), ma non sono riuscito a trovare il cavetto di collegamento. Allora ho pensato di attaccarlo direttamente alla presa, che il mio ACER portatile ha sul retro. Sorpresa! Sia la presa che la spina del programmatore sono femmine. Ma come è possibile? Ho guardato uno dei miei vecchi PC fissi e lì le due prese RS232 sono maschi. Ma non dovrebbe essere uno standard? Come sono le vostre prese sul PC?

Grazie. Giuliano

JUL

5 prese sottocchio (due PC e un notebook) tutte maschi. Un vecchio cavo datalink seriale appeso alla parete: femmina-femmina. Vari vecchi cavi di prolunga seriale (di quelli grandi, non DB9) appesi a un altro muro: tutti femmina-maschio.

Forse la configurazione della presa del programmatore era studiata per imporre l'uso di un cavo di prolunga con uscita uguale all'ingresso, senza 'incroci' che avrebbero sballato il tutto.

Mi hai fatto ricordare che sono anni che non rimetto in ordine... :-(

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Tullio Mariani ha scritto:

Grazie per il chiarimento. Solo qualche anno che non rimetti in ordine? Non dirlo a me. Sto facendo una ricerca a tappeto, per il cavetto, ma niente di più facile che sia sotto gli enormi mucchi di componenti e schede che ho sulla mia scrivania.

Ciao. Giuliano

JUL
[=2E..]

Se sono seriali standard devono essere maschi sul PC (DTE) Sulle apparecchiature (DCE ) modem stampanti o altro normalmente sono femmine. In questo modo per collegare un DTE con un DCE basta una prolunga seriale maschio-femmina. Se occorre collegare due DTE (per es computer-computer) occorre un cavo incrociato femmina-femmina Sei sicuro che siano seriali ? Al giorno d'oggi =E8 rarissimo trovare un notebook che abbia ancora le seriali. Tant'=E8 vero che al lavoro chi programma ancora con vecchi PLC, utilizzando notebook ha dovuto acquistare dei convertitori USB-Seriale altrimenti ciccia Ciao fausto

Reply to
Fausto

Fausto ha scritto:

Questo PC ACER ha tre o quattro anni, e, con il cavetto, avevo già programmato diversi PIC. Visto che non trovo lo stramaledetto cavetto, adesso provo a copiare il programma e il .HEX su un vecchio Compaq fisso e provo con quello.

Grazie. Giuliano

JUL

Strano con me non funziona molto quell'adattatore visto che di norma il programmatore accede direttamente all'hw e non attraverso le api windows.

Per JUL, NON può essere una seriale.

--
AMD Opteron X2 165 @ 3000MHz 1,41V | 2x512MB Twinmos BH-5 235MHz 2-2-2-2
| DFI nF4 Sli-D | Sapphire X1900 CrossFire 750/850 (1,2ns) | Western
Digital Raptor 74GB | 4x WD800JD 80GB RAID0 nF4 | LC-Power Arkangel 850W
| Lunasio Air X-Force R1 CPU - Lunasio EVo 1215 GPU
Reply to
Er Palma
[...]

Probabile, noi lo utilizziamo esclusivamente con programmi di comunicazione standard tipo Hyperterminal. Ciao Fausto

Reply to
Fausto

Pestando alacremente sulla tastiera snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) ebbe l'ardire di profferire:

Uhm... Non è che hai guardato l'uscita VGA eh?

--
Maintenance free: It's impossible to fix.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Due di Picche ha scritto:

Ebbene, sì. Lo confesso. Evidentemente, le ultime programmazioni le avevo fatte con l'ACER precedente, che ora ho messo fuori servizio, ma aveva la presa RS232.

Ciao. Giuliano (Tutto cosparso di cenere).

JUL