regime di rotazione di pompette per acquario

Salve a tutti, spero mi possiate aiutare il quesito che vi pongo =E8 quello in oggetto; devo capire qual'=E8 il regime di rotazione di una delle molto diffuse pompe centrifughe per acquario da 10w, o almeno vediamo se voi conoscete un sistema facile per determinarlo. Aspetto vostre idee, saluto! Max

Reply to
Max

Visto che il rotore è solitamente indotto magneticamente e che la frequenza di rete è a 50 Hz potrei supporre che faccia 3000 giri.

Reply to
tittopower

Pestando alacremente sulla tastiera Max ebbe l'ardire di profferire:

Probabilmente la soluzione migliore è interporre un sensore di flusso (flussostato)...

--
"Thank you for calling the Suicide Hotline; please hold"
News 2002 [v 2.08] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Due di Picche ha scritto:

scusami una piccola ,ma importante, correzione no flussostato ma flussimetro. il flussostato determina il superamento di una soglia impostata, il flussimetro misura la portata. emi

Reply to
emilio

Pestando alacremente sulla tastiera emilio ebbe l'ardire di profferire:

Giusta precisazione.

--
Your fault, core dumped.
News 2002 [v 2.08] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

flussostato?? misura la portata volumetrica??

Reply to
Max

no =E8 che purtroppo ho bisogno di sapere piu' che la portata il regime di rotazione perch=E8 dovrei fare un ridimensionamento della girante cio=E8 riutilizzerei solo il motore montando una nuova giurante fatta meglio, ma se conosco il regime di rotazione non se ne fa nulla! Ciao, Max!

Reply to
Max

In pratica vorresti sapere il numero dei giri?

Piccio.

Reply to
Piccio

Vedi se ti sembra una possibile idea: Applicare un pezzetto di alluminio sulla girante e leggere la frequenza tramite un oscilloscopio collegato a un fotodiodo(?) avendola illuminata.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

l'idea =E8 correttissima e anche abbastanza praticabile tuttavia ..... non ho gli strumenti del caso :( speravo che qualcuno conoscendo il tipo di motore e le caratteristiche generali mi sapesse dire a colpo sicuro il regime di rotazione si insomma il numero di giri. Ciao, Max

Reply to
Max