controllo remoto di un acquario

ciao a tutti, stiamo realizzando un software per la gestione di un acquario,

formatting link
e volevamo collegare il software a un "qualcosa" che va a prelevare dei dati dall acquario, tipo temperatura, ph, gh etc etc. Si pensava ai pic tramite porta usb.... voi che ne pensate? consigli?

Reply to
luca
Loading thread data ...

di lasciare perdere la connessione USB, soprattutto se siete alle prime armi! a mio avviso la porta seriale è quella che fa al caso vostro, economico l'hardware e facile da implementare a livello software

cmq che sia usb/seriale non è un controllo remoto... per remoto si intenderebbe controllare l'acquario da 200km di distanza... è questo che volevi dire?

Reply to
ice

Il 5 Feb 2006 10:23:11 -0800, nonostante la corrente di placca pericolosamente elevata, luca, senza effettuare gli accordi, volle trasmettere :

mhmmmm... sarà meglio che tu ti procuri anche limone e maionese... con il pesce lesso sono d'obbligo !! :-.))

--
73's de IZ5FCY Roberto
Reply to
Roberto IZ5FCY

io pensavo usb perche seriale non esiste piu sui portatiloi :) cmq per remoto mi riferivo dal pc all acquario si forse non e il termine piu adatto ;) cmq mi sapresti dare qualche idea??? o magari vuoi partecipare ;)

ciao e grazie

Reply to
luca

be puoi usare una connessione rs232 o se per remoto intendi molto remoto usa una rs485 che copre distanze notevolmente maggiori esistono pic con tutto integrato dentro non dovresti avere problemi e anche a livello software =E8 semplicissimo forse la parte pi=F9 impegnativa =E8 il condizionamento dei sensori poi per l'acquisizione dovrai multiplexare i segnali e inviarli al dac del pic se hai qualche dubbio sulla gestione della connessione guarda qui

formatting link
ciao e buon lavoro!

luca wrote:

Reply to
spad83

bene grazie vedo subito di procurarmi un pic per smanettare un po :) cmq non vorrei insistere ma per usb come posso fare? per le sonde inizio con una per la temperatura magari una sonda resistiva i pic la gestiscono?

grazie ancora

Reply to
luca

Se vuoi usare la usb ci sono alcuni pic serie 18..che la implementano e con Mikrobasic anche versione free ci sono dei semplici esempi per testare la porta. Esistono dei convertitori RS232/USB eventualmente usa quelli ed a quei punti puoi usare la serie 16 che e' piu' conosciuta e trovi tanti esempi in rete.

"luca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g14g2000cwa.googlegroups.com...

Reply to
Antonio

se proprio vuoi collegarti tramite usb ti consiglio di usare un chip ftdi che si controlla in seriale dalla parte del micro e poi lui pensa ad interfacciarsi alla usb del pc... è la soluzione + veloce ed economica, credimi... dal lato pc sul sito

formatting link
ci sono sorgenti ed esempi ma anche driver già pronti

non in modo nativo, ovviamente! ma ci sono pic con a/d on-chip per cui non è difficile

ciao!

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.