Salve a tutti, sono qu=EC per chiedervi aiuto. Ho un piccolo lettore MP3 che utilizzo solitamente coma memoria USB. Vorrei utilizzarlo anche come lettore MP3, il problema =E8 la batteria interna (AAA). Pensavo che mettendo una ricaricabile, quando la connettevo all'usb del PC venisse ricaricata, invece no. So che dall'USB escono 5V e 100-500 mA., mi pare il 1 ed il 4 pin. C'=E8 modo di prelevare questa corrente e alimentare-ricaricare la batteria interna? Al momento ho messo una Sanyo AAA 750. Ho paura che collegandola direttamente farei solo una bella fumata nera... vi chiedo aiuto. Saluti a tutti Jimi Dini
ricarica chiavetta USB
Mar 20, 2006
12 Replies
Sembra che snipped-for-privacy@gmail.com abbia detto :
il lettore non ha i circuiti di ricarica.
sssssssiiiii ssssssssillllllvioooooo, tessssssooooorooooooo
dobbiamo ssssssssloggiare, ssssssssssporchi comunisssssssssti
La chiavetta =E8 di questo tipo:
formatting link
Ho provato a controllare con il tester ma non arriva corrente. Non ha quindi un sistema di carica da usb, la mia idea era di prendere i contatti all'interno della chiavetta e portarli ai terminali della batteria.
Dopo dura riflessione, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto :
questo è normale. dentro al lettore mp3 non è presente il circuito per la ricarica della batteria. Questo lo fanno perchè non si può sapere che tipo di batteria si inserisce. Si potrebbe ad esempio mettere una normale pila zinco-carbone che non è ricaricabile e che si può danneggiare se si prova a farlo.
se ci fosse stata una batteria proprietaria ricaricabile allora ci sarebbe stato anche il circuito per ricaricarla.
le batterie Ni-Cd o Ni-MH si ricaricano a corrente costante. Dovresti quindi costruirti un carivabatterie che può essere alimentato dalla USB.
Se non vuoi complicarti la vita, avendo a disposizione i 5V dell'USB, puoi risolvere il problema in un modo poco elegante ma funzionante. Metti una R in serie alla batteria e collega il tutto ai 5V. il valore della R lo calcoli in questo modo:
(5-1,2)/0,075 = circa 47 ohm.
1,2V è la V nominale 0,075 è la corrente di carica a 1/10 della capacità. La R dovrà essere almeno da 1/2 W.snipped-for-privacy@gmail.com ha detto questo lunedì :
formatting link
ottima idea per mettere in corto lettore e scheda madre
Ricorda, mai lottare con un porco, tu ti sporchi e lui si diverte.
Non sapevo di questa problematica.... :( Pazienza.... Grazie per le info Saluti a tutti Jimi Dini
Questa cosa mi piace.... ma ti faccio una domanda: Se per qualsiasi motivo dovessi accendere il lettore mente =E8 incarica.... cosa succederebbe? Ho il terrore non tanto per la chiavetta che ha un valore molto basso, ma per il PC. Grazie per l'aiuto. Saluti Jimi Dini
Nel suo scritto precedente, snipped-for-privacy@gmail.com ha sostenuto :
dovresti fare sto circuito con la pila FUORI dal lettore, non certo dentro mentre fai questa "ricarica"
Le dimensioni forse non sono importanti per le donne, ma sono
essenziali per le vagine!
Purtroppo =E8 proprio quello che volevo costruire.... Come detto prima... Pazienza. Grazie a tutti. Saluti Jimi Dini
Basta verificare se e' presente una "linguetta" sul lato dell'alloggiamento della pila vicino al (-).
Saluti.
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Basta verificare se e' presente una "linguetta" sul lato dell'alloggiamento della pila vicino al (-).
Saluti.
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Dopo dura riflessione, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto :
se i collegamenti sono giusti non si dovrebbe danneggiare niente, se però si verificano dei cortoricuiti accidentali rischi di fare danni anche al pc. La cosa migliore sarebbe di prevedere un circuito di carica separato dal lettore... e se possibile farlo con un trasforamtorino senza usare l'USB del pc per le stesse ragioni.
A te la scelta.
Se se scegli di fare il collegamento integrato ricorda di non collegare mai il lettore se ha dentro una pila non ricaricabile.
Collegare direttamente mai! E in ogni caso se ragioni teoricamente ti rendi conto meglio Se usi il pc per qualche ora massimo, una batteria da 1000 mAh dovrebbe essere sottoposta a carica rapida, quindi a diciamo una ricarica di
3 ore a 400 mA Un valore troppo vicino al massimo consentito e poi rimane il discorso del circuito che limita la corrente per il quale non hai spazio Dovresti costruire a parte un circuitino con un lm317 collegato alla presa USB e prelevare al massimo 2-300 mA, ma alla fine penso che ti convenga un caricatore a parte anche "rozzo" almeno stai tranquillo ti costa solo un trasformatorino in più!ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z34g2000cwc.googlegroups.com...
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required