Reattore per lampade al neon.

Possiedo una lampada da tavolo con circolina da 22 watt e lente di ingrandimento. Non si accendeva più, per cui ho sostituito il neon, ma senza risultato. Allora ho sostituito il reattore, e la lampada si é accesa perfettamente. Faceva anche una luce molto forte. Il fatto é che ha funzionato per 5 minuti, dopodiché il reattore si é messo a ronzare fortemente. Lo ho toccato ed era caldissimo ma la circolina continuava a funzionare. Cosa può essere successo? Lo starter in questa lampada non esiste. Per far entrare il reattore nella sua sede (un contenitore di alluminio fissato al tavolo) gli ho eliminato la piastra metallica di fissaggio. Questa piastra ha anche una funzione elettrica? Sembrava mettesse in contatto tutti i lamierini del nucleo.

Reply to
SOMMERGIBILE
Loading thread data ...

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:429b8495$0$17090$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

toccato

Nessuno? Allora mi rispondo da solo... La piastra metallica che ho eliminato aveva oltre che la funzione di supporto e fissaggio, anche quella di tenere serrato il pacco lamellare. Avendola tolta, dopo pochi minuti il pacco si é "sbloccato" (l' impregnante ha tenuto per pochi minuti) ed il tutto ha cominciato a ronzare. Essendosi formato del traferro, l' induttanza dell' avvolgimento é diminuita e passava molta più corrente, provocando il surriscaldamento. Ave.

Reply to
SOMMERGIBILE

Ciao Una volta tanto qualcuno ci racconta ..come e' andata a finire !!!!! E molto bene !!! Grazie. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.