lampade neon

ho una vecchia plafoniera con due tubi neon da 120 cm, ognuno con il proprio reattore; ora uno dei due non si accende più perchè il reattore è partito. ho trascritto tutti i dati stampati sul reattore per cercarne uno nuovo, ma nei vari negozi non ne ho trovato uno uguale a quello guasto. la domanda è questa: quali sono i parametri indispensabili da verificare per trovare un reattore che vada bene per il mio lampadario? grazie

-- PincoPallino ma quant'è bella l'uva cocaina, quant'è bella andarla a vendemmia'

Reply to
PincoPallino

PincoPallino ha scritto:

rio

artito.

ma

e per

La potenza dei tubi fluorescenti (quelli al neon sono quelli delle insegne colorate).

mandi

Reply to
bertolimarco2004

"PincoPallino" ha scritto nel messaggio news:facdbl$2b1$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

120cm non dicono molto, deve esserci scritto sul tubo o sul reattore la potenza, potrebbe essere da 36W o da 58W.
Reply to
prova

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

proprio

per

Intanto sul tubo c'è scritta sicuramente la potenza, un 120 cm. potrebbe essera da 40W. In ogni caso potresti postare i dati che hai trascritto, magari riusciamo a darti risposte più precise.

Andrea

Andrea1

Potrebbe non essere partito il reattore, infatti basta che si interrompa anche UNO SOLO dei filamenti del tubo per impedire l'accensione. Prova a scambiare i due tubi al neon tra di loro, cos=EC accerti se il guasto =E8 dovuto a questo. Se invece i filamenti alle estremit=E0 restano sempre accesi, si sono saldate le lamelle dello starter che va sostituito (anche se in qualche caso =E8 recuperabile inserendolo in congelatore, il freddo deforma le lamine bimetalliche favorendo l'apertura).

Reply to
······

In news: snipped-for-privacy@x40g2000prg.googlegroups.com, ······ typed: | Potrebbe non essere partito il reattore, infatti basta che si | interrompa anche UNO SOLO dei filamenti del tubo per impedire | l'accensione. Prova a scambiare i due tubi al neon tra di loro, così | accerti se il guasto è dovuto a questo. | Se invece i filamenti alle estremità restano sempre accesi, si sono | saldate le lamelle dello starter che va sostituito (anche se in | qualche caso è recuperabile inserendolo in congelatore, il freddo | deforma le lamine bimetalliche favorendo l'apertura).

è sicuramente il reattore perchè ho verificato che cambiando i tubi fluorescenti entrambi funzinano. ieri ho provato a togliere il reattore: ho scollegato tutti i cavi ma i due neon non si accendevano, nessuno dei due. ecco i dati che sono stampati su reattore (che non ha lo starter = il piccolo cilindro): ALIMENTATORE RAPID-START PER LAMP FLUORESCENTI TIPO R 5240/B La marca è questa: AROS MILANO Altri dati riportati sul reattore: t w 105 Delta t 60 V 220 A 0,47 Hz 50 Lamp 40 W COS f = 0,5 Ovviamente Delta e [Cos] f sono in caratteri greci. Inoltre a fianco è riportata questa nota: NB. collegare il filo 3 all'armatura se non si usano lampade già munite di striscia di polarizzazione.

Infatti i due tubi neon hanno una striscia da alluminio per tutta la loro lunghezza e attorno ai due tubi c'è una sottile molla collegata a uno dei fili.