RE: voltemetro elettronico HELP!!!

Spero che della valvola mancante ci sia almeno lo zoccolo. Anche senza

>foto, >riesci a vedere quanti fili vi sono collegati e dove vanno? >Vedi diodi neri o metallici in giro? >Giuliano

Bè almeno lo zoccolo c'è.... Un po difficile da descrivere... Guardando lo zoccolo dalla parte dove andrebbe la valvola e andando in senzo antiorario abbiamo: il primo piedino è cortocircuitato col terzo e successivamente ad un condensatore e da questo all contatto centrale del commutatore della portata; Il secondo cortocircuitato col quarto e col sesto e vanno a massa; Il quinto è collegato ad un filo del secondario e contemporaneamente all'anodo dell'ECC81; il nono è collegato tramite un condensatore a massa (catodo?) e contemporaneamente, tramite una serie di due resistenze, ad un contatto del commutatore ceh seleziona la funzione dello strumento (V continua, V alternata, ecc.)

Niente diodi... gli unici sono quelli a valvola

Reply to
Ricoh87

Vi aggiorno.... Il signor Edoardo mi ha sugerito che quello che per me poteva essere l'alloggiamento di un condensatore può essere l'alloggiamento di una pila da 1,5 volt per il circuito ohmetrico... Allora... Ho applicato 1,5 volt, tramite una pila, tra il filo e la massa per vedere se l'ohmetro funzionava... ma niente. Forse l'apparecchio va comunque alimentato dalla rete??? Radrizzatori non c'è ne... Ho seguito i fili del secondario: Del primo secondario uno va allo schermo interno della valvola EAA91 e il secondo alla massa di un doppio condensatore. Del secondo secondario (scusando il gioco di parole) uno va a massa e l'altro va allo zoccolo della valvola mancante, che se fosse una EAA91 sarebbe il catodo: il che mi sembra un po strano... Mi è venuto un dubbio: è possibile che la valvola mancante sia una EAA91 e accoppiata con l'altra possa costituire un raddrizzatore a doppia semionda? Domanda stupida... visto che si poteva utilizzare una sola valvola per lo stesso scopo... ma chissà, magari per risparmiare spazio???

Reply to
Ricoh87

Ho deciso di rinunciare a risolvere il quiz, anche se era intrigante. E' decisamente meglio andare su

:-)) La prima volta avevi detto che una valvola era una ECC82, adesso dici che è una ECC81 (non che siano molto diverse). Lo zoccolo vuoto, da quello che dici, ha nove piedini, e quindi NON può alloggiare una EAA91, che ne ha solo sette. Mi sembra sensato il discorso sulla pila da 1.5V, o forse 3V. Meno sensato chiedersi se il tutto può funzionare senza la rete. Chi le alimenterebbe le valvole?

Ciao. Giuliano

JUL

Scusa mi sono confuso... ne ha sette in effetti

Reply to
Ricoh87