Voltmetro elettronico HELP!!!

Salve a tutto il NG Volevo chiedere se qualcuno, per caso, ha, o sa dove trovare, lo schema di questo voltmetro elettronico a valvole

Volevo provare a farlo funzionare ma mancano una valvola

e, credo, un condensatore

Ringrazio moltissimo chi voglia aiutarmi e chiedo scusa per la pessima qualità delle immagini... Ricoh87

Reply to
Ricoh87

In data Tue, 20 Jun 2006 16:18:33 +0200, Ricoh87 ha scritto:

E' completamente a valvole o anche qualche xistor? quello dell' ultima foto sembra l'allogiamento per n transistor giapponese tipo 2SB...

--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg

Ricoh87 ha scritto:

In effetti si vede ben poco. Comunque, che valvola è quella che si vede? Se è un doppio triodo, quella mancante, a memoria, potrebbe essere un doppio diodo 6AL5.

Giuliano

JUL

La valvola che si vede è una EAA91: un doppio diodo

Che vuol dire "a memoria"?... Perchè un doppio triodo??? Mi par di ricordare che le due valvole erano uguali ma mi serve lo schema per esserne certo

Reply to
Ricoh87

Completamente a valvole... comunque l'alloggiamento ha un diametro di circa 3 centimetri... che razza di transistor è???? Il diametro dell'alloggiamento e la presenza di un solo filo mi fa pensare ad un condensatore: 1 polo al filo e 1 polo alla massa del mobile

Reply to
Ricoh87

Scusa volevo dire: perche pensi che sia un doppio diodo?

Reply to
Ricoh87

In data Tue, 20 Jun 2006 23:33:37 +0200, Ricoh87 ha scritto:

Uhm... potresti risalire al filo.. potrebbe essere un elettrolitico di alimentazione

--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg
Reply to
Inty XP

Ricoh87 ha scritto:

"A memoria" vuol dire che cito quello che mi ricordo senza consultare nulla. Adesso ho dato un'occhiata in giro e ho trovato questo vecchio schema della Heathkit. Come vedi ricordavo bene. Un doppio triodo e un doppio diodo.

Giuliano

JUL

Ne ho trovato un altro:

Giuliano

JUL

E' MOLTO simile a quest'ultimo... ma c'è un problema: Ok che ci debbano essere un doppio diodo e un doppio triodo... Da me ci sono, mi manca la terza valvola però....

Reply to
Ricoh87

Non ci avevo pensato... controllerò

Reply to
Ricoh87

Ricoh87 ha scritto:

Che vuol dire "da me ci sono"? Non avevi detto che dovevano essere due doppi diodi? Adesso dici che ti manca la terza valvola.... Forse è una raddrizzatrice, forse una 6X4. Probabilmente dal suo zoccolo dovrebbe partire il filo che va al condensatore mancante. Certo, se si riuscisse a vedere qualche foto vera sarebbe più facile.

Giuliano

JUL

Allora: in questo voltmetro ci dovrebbero essere tre valvole... una è un ECC82 (doppio triodo) e una è un EAA 91 (doppio diodo)... L'altra manca ma mi par di ricordare che fosse anch'essa un EAA91, ma non ne sono sicuro... Il filo del presunto condensatore va ad una delle resiste, per l'esattezza alla prima resistenza, del selettore della portata.... Dalle foto non credo si riesca a vedere granche e cmq non saprei come fare per la qualità delle immagini. Caso mai vedo più tardi come fare...

Ricoh87

Reply to
Ricoh87

Ricoh87 ha scritto:

Spero che della valvola mancante ci sia almeno lo zoccolo. Anche senza foto, riesci a vedere quanti fili vi sono collegati e dove vanno? Vedi diodi neri o metallici in giro?

Giuliano

JUL

Vi aggiorno.... Il signor Edoardo mi ha sugerito che quello che per me poteva essere l'alloggiamento di un condensatore può essere l'alloggiamento di una pila da 1,5 volt per il circuito ohmetrico... Allora... Ho applicato 1,5 volt, tramite una pila, tra il filo e la massa per vedere se l'ohmetro funzionava... ma niente. Forse l'apparecchio va comunque alimentato dalla rete??? Radrizzatori non c'è ne... Ho seguito i fili del secondario: Del primo secondario uno va allo schermo interno della valvola EAA91 e il secondo alla massa di un doppio condensatore. Del secondo secondario (scusando il gioco di parole) uno va a massa e l'altro va allo zoccolo della valvola mancante, che se fosse una EAA91 sarebbe il catodo: il che mi sembra un po strano... Mi è venuto un dubbio: è possibile che la valvola mancante sia una EAA91 e accoppiata con l'altra possa costituire un raddrizzatore a doppia semionda? Domanda stupida... visto che si poteva utilizzare una sola valvola per lo stesso scopo... ma chissà, magari per risparmiare spazio???

Reply to
Ricoh87

Bè almeno lo zoccolo c'è.... Un po difficile da descrivere... Guardando lo zoccolo dalla parte dove andrebbe la valvola e andando in senzo antiorario abbiamo: il primo piedino è cortocircuitato col terzo e successivamente ad un condensatore e da questo all contatto centrale del commutatore della portata; Il secondo cortocircuitato col quarto e col sesto e vanno a massa; Il quinto è collegato ad un filo del secondario e contemporaneamente all'anodo dell'ECC81; il nono è collegato tramite un condensatore a massa (catodo?) e contemporaneamente, tramite una serie di due resistenze, ad un contatto del commutatore ceh seleziona la funzione dello strumento (V continua, V alternata, ecc.)

Niente diodi... gli unici sono quelli a valvola

Reply to
Ricoh87