Tutorial PIC.

Questo link

fornisce spiegazioni sintetiche sull'utilizzo dei PIC. Parlando del fatto che il PIC per funzionare ha bisogno di un clock esterno afferma che questo si può realizzare con un condensatore ed una resistenza opportuni in serie. Qual'è il principio che permette tali oscillazioni?

Grazie.

Reply to
Nemo

Carica/scarica del condensatore... La resistenza serve per non far rilasciare subito troppa energia al condensatore.

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Ti ringrazio della risposta, vediamo se ho capito..

1) applico una tensione continua ad una serie RC: il condensatore si carica (dopo un certo tempo). 2) non tolgo la tensione del punto 1 ed il condensatore si scarica. 3) stando a quanto affermato sul sito il fenomeno avviene circa 10^6 volte al secondo.

Ho capito bene??

ciao.

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dl5g6b$73m$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
Nemo

Shi. Quindi dimensionando opportunamente il condensatore si ottiene l'oscillatore voluto.

[...]

Così?

[FIDOCAD] LI 25 20 55 20 MC 55 25 0 0 115 MC 55 40 1 0 170 LI 55 50 25 50 LI 55 40 55 35 LI 55 25 55 20 TY 10 30 5 3 0 0 0 * +5V MC 25 30 3 0 074 LI 25 30 25 40

E come calcoli la frequenza a cui oscilla questo circuito?

Boiler

Reply to
Boiler

Scusa , ma come può scaricarsi il condensatore se è ancora presente la tensione che lo ha caricato?

Ciao.

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dl5lb6$d1i$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

l'oscillatore

Reply to
Nemo

Non succede.

Non conosco esattamente come lavora il PIC, ma suppongo che sia un sistema analogo a quello del 555: la combinazione RC viene collegata tramite un transistor collegato a V+. Quando la tensione sul condensatore raggiunge un livello di soglia prefissato, inizia la scarica attraverso un transistor collegato a massa. Quando il condensatore è scarico il ciclo riprende da capo. In questo modo su C hai una tensione oscillante. Basta squadrarla con un trigger di schmitt e hai il tuo clock.

CIao Boiler

Reply to
Boiler

Abbi pazienza, poiché io ne so di sicuro meno di te, ma il transistor di cui parli è un dispositivo esterno al PIC o è integrato in esso a completamento di eventuali serie RC applicate come oscillatore?

Grazie.

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Nemo

È tutto dentro al PIC (ammesso che il sistema sia effettivamente quello che ho descritto io). La R e la C sono esterne per due motivi: integrare resistori e condensatori non e' facile come integrare transistori, ma soprattutto, perche' cosi' scegliendo i valori di R e di C puoi scegliere la frequenza.

Boiler

Reply to
Boiler

Pestando alacremente sulla tastiera Boiler ebbe l'ardire di profferire:

Beh, i resistori non direi...

--
IBM: Insidious Byzantine Mentality
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Pensandoci bene molti circuiti integrati sono pieni di R, quindi hai certamente ragione. Non so cosa mi ricordavo...

Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Si... sono i condensatori che si integrano difficilmente perché occupano un sacco di spazio! Comunque l'oscillatore RC del PIC è quello che hai descritto tu (o almeno così ho sempre pensato io!)

In realtà poi in un sacco di micro c'è anche un RC integrato che permette di risparmiare 1/2 pin che altresì sarebbero occupati da CLKIN, quarzo, rete RC...

J.

Reply to
Regae