Re: ricevitore EMI

odyssey ha pensato forte :

Un saluto a tutti, > > vorrei chiedere a chi si occupa di EMC che sensibilità e rumore di > fondo dovrebbe avere un analizzatore di spettro per misure di > compatibilità elettromagnetica. > Vorrei capire almeno in linea generale come utilizzare un analizzatore > di spettro per valutazioni di massima (emissioni radiate / condotte ) > su alcuni apparecchietti elettronici.

ma...oltre al ricevitoe...hai anceh gli ambienti ed altre attrezzature necessarie (LISN, camera anecoica, filtri, antenne ecc ecc) se no è una spesa inutile!

Non volendo sprecare molti soldi > ho trovato un conoscente che vorrebbe vendermi un ricevitore EMI > (Messtec UCR 3000 M) di seconda mano. Questo ricevitore dichiara una > sensibilità di -20 dBuV ma il rumore di fondo che misuro è 10 - 12 > dBuV con una RBW di 120 kHz.

ha anche possibilità della banda a 9KHz (che ti serve per le CE) o ha solo i 120kHz (che vanno bene per le meissioni irradiate e basta?) quale è la banda di frequenze che copre?

- quanto dovrebbe essere il rumore di fondo di un buon ricevitore EMI

dipenderà anceh dal resto delle attrezzature che avrai (antenne, cavi ecc ecc)

kk Cai

--
Cai
(Pisa)

Claudia:

Questa si può costruire abbastanza facilmente, per misure su piccoli oggetti, o no?

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha pensato forte :

la LISN sì, non è difficile da costruire....al massimo poi la fai calibrare...per la camera........ considera che le misure minime per complience sono misure di irradiato a tre metri ovvero distanza antenna-apparato tre metri + la distanza dalle pareti sia di apparato che antenna si passa a camera che ha le dimensioni circa 9mx6mx5m minimo (considerando che l'antenna deve avere escursione da 1 a 4 m e anche lì deve esservi un margine ulteriore tra l'ultimo elemento e la parete) insomma....non è una stanzetta di casa... ovvio esistono camere comaptte fatte a forma piramidale ma....lì le misure non sono compliance per via del fatto ceh stai misurando campo vicino! Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)

Salve,

sapevo di aver posto il problema in termini troppo generali !

per quanto riguarda il sito di misura non dispongo di camere schermate, l'idea =E8 quella di trovare un sito all'aperto o uno spazio interno dove chiaramente le misure sono quelle che sono.

Lo strumento ha le due bande di RBW ( 9 kHz - 120 kHz ) e sulle antenne non ho ancora preventivato spese ( mi hanno consigliato la biconica fino ai 230 MHz e una LogPeriodica fino al GHz).

Per la LISN tutto sommato l'investimento =E8 contenuto rispetto l'analizzatore e questo non mi preoccupa. I punti che mi preoccupano sono due:

- completa inesperienza in campo EMC

- spendere la maggior parte del budget per l'analizzatore sbagliato.

Per questo motivo puntavo a capire quali debbano essere i parametri principali di un buon ricevitore EMI anche prevedendo la costruzione in futuro di una piccola camera schermata.

Reply to
odyssey

odyssey ha detto questo martedì :

ti perdi una belal fetta di frequenze, prima le FM e poi tutt al abanda delle TV pensa che qui: (verso la zona di frequenza dove c'è la FM) limite per la classe B a 3 m (40.5dBuV/m) roba raccattata dall'antenna a porta della camera aperta-->70dBuV/m capisci l'entità del disturbo ceh dovrai andare a rasare? e comquenu sotto la FM e i picchi delle varie TV non riuscirai a discriminare nessuno dei disturbi del tuo apparato! i siti all'epero sì valgono più dei siti indoor ma............quelli sui cucuzzoli delle montagne ...dove il resto della civiltà fa solo eco.....flebile

e qui ci potremmo pur estare ....ah la nuova 55022 (non so se ricadi in questa grande famiglia ma. è un po'l'andazzo di ogni normativa) potrebbe richiedere emissione fino a 6GHz (in particoalri condizioni relative agli oscillatori interni della tua apparecchiatura)

ok e per questa prevedi pure trasformatore di isolamento e piani di massa appositi se no misuri aria fritta

ceh non è poco credimi...se sbagli un setup puoi misurare Tutto e suo fratello Niente!

pensa prima che non basta Barbie per gicare ma devi comperare assolutamente pure un corredo minimo (antenne ecc che se la tua attività EMI poi viene accnatonata...ebh....saranno altra zavorra)

la camera schermata non ti permetterà di fare misure di irradiato.....o meglio potresti avere misure del tutto discordanti (causa risonanze ceh la parte riflettente ti dà e che il materiale anecoicizzante invece elimina nella semianecoica) da quelle che poi dovrai fare per avere la certificazione (la camera schermata non è sito valido per misure RE)

Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)

odyssey ha spiegato il 13/04/2010 :

vedi che la sensibilità è la minima variazione apprezzabile in una misura mentre il fondo è la minima grandezza misurabile in assoluto! non li confondere! Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)

Credo di aver pasticciato un po con metodi e terminologia.

@Englishman - ho provato a chiudere su 50 Ohm ma il risultato =E8 lo stesso @Claudia - ho scelto un valore di attenuazione nullo proprio perch=E9 non avevo alcun segnale in ingresso. Consigli anche un limitatore di transitori per le condotte ? Grazie per avermi ricordato definizioni fatte anni addietro e che dovrei rispolverare !

Facendo due conti mi sono reso conto che la spesa EMC =E8 troppa e non ne vale la pena. Ma sto pensando di prendere un analizzatore di spettro e farmi un po di studio personale.

saluti a tutti

Reply to
odyssey

Dopo dura riflessione, odyssey ha scritto :

:-)

:') de nada....ci ho sbattuto talemnte tanto forte la testa che ora sono stampigliate tipo tatoo!

menomale....ma non perchè avevo paura ci fosse un altro concorrente nel giro...ma per il fatto che spesso uno parte (un po' scottato dai prezzi che vede applicati per quetso tipo di prove) senza fare il banale conto della lavandaia.......e si trova nel mezzo del cammin degli acquisti ad aver speso tanto e non avere ancora un corredo organico e sufficiente. purtroppo il prezzo ceh le test house praticano tiene appunto conto di questo ammortamento e...ovviamente del preziosissimo e fantastico lavoro degli operatori!!! :oÞ :') :') :')

se è semrpe sulle EMC...ricorda che avere un metro non significa poter misurare tutto nel mono, servono come minimo pure gli altri attrezzi campione (kg e cronometro come minimo...pe ri sistemi internazionali ;o)) insomam per le EMC, fare le misure a braccio o farleper bene richiede stessa strumentazioen altrimenti richi di lavorare molto per trovare qualcosa ceh in realòtà c'è solo per un errore di setup o un problema di strumentazione! :/ Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)

Salve Claudia,

domanda pratica, tutti i prodotti possono essere "autocertificati" o c'=E8 una categoria di prodotti che invece deve essere certificata obbligatoriamente da un ente certificato ?

Reply to
odyssey

ente certificato =3D organismo notificato ;-)

Reply to
odyssey

Dopo dura riflessione, odyssey ha scritto :

l'ente serve per automotive, elettromedicali e alcune macchine (a seconda dell'allegato) kk Cai

--
Cai
(Pisa)

odyssey ha pensato forte :

attento però alla definizione di atuocertificazione...non significa un foglio con scritto *IL MIO APPARATO VA BENE!* c'è sempre da collezionare il fascicolo tecnico, far fare i test (s eno si rischia§) ecc ecc Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)