(trapano) funziona ma al contrario!

Ciao!

Proseguo i posts di qualche giorno fa, riguardanti il "famoso" trapano con una fase dello statore bruciata.... che sto provando in tutti i modi a sistemare! Prima cosa ringrazio quelli che tra voi hanno cercato di aiutarmi con i loro consigli, in particolare Sergio, TorbaX, Giorgio Montaguti, pieffe, ...

- il rame smaltato lo ho recuperato dal cinescopio di un televisore rotto

- purtroppo le spire non sono riuscito a contarle xchè il filo "bruciato" si spezzava ogni 2cm... però ho misurato tutti i vari pezzettini ed ho calcolato quanto era lungo: 24mt e 30cm

- ho riavvolto la fase usando circa la stezza lunghezza del nuovo filo di rame (la sezione e circa la stessa)

- con un filo delle 230VAC entro in una delle 2 fasi -> esco -> spazzola

- idem con l'altro filo della 230VAC con l'altra fase

- uno dei due file è interrotto dal pulsante del trapano

- provo: FUNZIONA! Solo che: gira nel senso opposto e le spazzole producono delle scintille impressionanti... so che un po' le devono fare ma vi assicuro che così significa che qualcosa ancora non è a posto...

Di solito quando nei trapani si inverte il senso di marcia (svitatore) la velocità massima viene ridotta mentre viene aumentata la coppia. Almeno, io ho sempre notato questo. Ho supposto quindi che lo scintillio malsano sia dovuto al fatto che non c'è niente che limiti la velocità mentre il trapano gira al contrario

Ho provato, come mi era stato consigliato, ad invertire i fili che arrivano alle spazzole ma purtroppo il senso di marcia è sempre quello (invertito)

A questo punto vi chiedo:

- se il campo generato dalle due fasi dello statore è un po' diverso (che forse è il mio caso), qual è la conseguenza? Io credo che si abbia una perdita di potenza. E' così?

- l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi sul fatto che giri al contrario (anche ruotando la spina di 180) è che il verso con cui ho avvolto la fase sia sbagliato...:( anche se pensavo che sbagliando verso di avvolgimento il trapano avrebbe dovuto non girare affatto!

Avete in mente qualcosa? Alla peggio riavvolgo entrambe le fasi così di sicuro avranno le stesse spiere e saranno percorse dalla stessa corrente... l'unico è che non saprei come comportarmi per il verso di avvolgimento... lo stesso per entrambe o uno CW e l'altro CCW?

Cmq non mi arrendo :) Ancora vi ringrazio infinitamente!

Reply to
ice
Loading thread data ...

ice ha scritto:

Hai provato ad invertire i fili del nuovo avvolgimento?

Ciao. Giuliano

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"ice" ha scritto nel messaggio news:OwmLd.795736$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Evidentemente devi collegare ogni avvolgimento con "l'altra" spazzola...

Le scintille sono probabilmente dovute alle spazzole che non aderiscono bene al collettore... probabilmente rimontandole le hai ruotate di 90 gradi cosicchè "l'incavo" della spazzola non combacia col "tondo" del collettore...

Ciao, ti faccio i complimenti per la perseveranza...

Reply to
Sergio

Sì, ho provato ieri... magari stasera faccio un'altra prova, chissà che non mi sia sbagliato

Vi chiedo solo se potete dirmi qualcosa a riguardo delle fasi... e cioè cosa è lecito aspettarsi nel caso queste siano un po' diverse come numero di spire (immagino che 1 o 2 non dicano nulla ma, teoricamente, che cosa accade? Si ha solo un degrado di prestazioni o ci sono altri effetti collaterali?) Mi è venuto un altro sospetto: il condensatore poliestere da 0,1uF che c'era lo collegato in parallelo ai contatti del pulsante unipolare. Non è che invece va collegato in parallelo alle spazzole?

Grazie ad entrambi!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:k4pLd.796981$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Ma certamente...altrimenti ci credo che le spazzole fanno le scintille...

Reply to
Sergio

Ciao Questa e' giusta, ma ho il sospetto che i due avvolgimenti di eccitazione (che chiami le fasi) siano collegati in modo sbagliato e forniscano due campi magnetici che si eliminano.

Il senso del moto deve invertirsi !!!!!!!!!!!!!!

Le spire di uno devono essere ..la continuazione dell'altro, come senso di avvolgimento.

Prova anche a mettere un solo avvolgimento e alimentare il trapano attraverso una lampada in serie (40 W 220 V)e vedi se rovesciando il collegamento alle spazzole, si inverte il moto. Come numero di spire, se il diametro del filo usato e' circa uguale a quello bruciato ,dovrebbero essere circa giuste. Se ho capito bene, dei 2 avvolgimenti ,ne hai rifatto solo uno. L'altro difficilmente sara' rimasto buono e probabilmente avra' qualche corto circuito . Te le ho dette tuitte !!!!!!!!!!

In bocca al lupo . Ciao Giorgio

P.S.Dubbio :gli avvolgimenti sono in serie alle spazzole, non in parallelo !!!!

Reply to
Giorgio Montaguti

ciao!

sì, gli avvolgimenti sono in serie alle spazzole! io ho rifatto solo una delle due fasi, l'altra è buona (sono sicuro)

Cmq ho seguito il consiglio che mi è stato dato ed ho invertito i fili che arrivano alle spazzole... ora gira nel verso GIUSTO! :) Ho pure messo il condensatore a cavallo delle due spazzole, la situazione scintille è un po' migliorata anche se non mi sembra ancora ottimale. Sapete cosa può succedere se aumento/diminuisco tale capacità? Ora c'è il poliestere originale, 0.1uF 250Vac

Non so quale sia l'effettiva potenza del trapano dato che l'etichetta è cancellata. So solo che non essendoci + l'elettronica di controllo, quando premo il pulsante ha un avvio troppo aggressivo Pensavo quindi di aggiungere un diodo in serie per dimezzare la potenza (10A vanno bene?) oppure un regolatore di velocità

Ad ogni modo il trapano è tornato a funzionare e questo per me significa molto :) SENZA IL VOTRO AIUTO NON CI SAREI MAI RIUSCITO, ANCORA 1000 GRAZIE!

-ice-

Reply to
ice

Ciao Bene !!! Se fa molte scintille potrebbe essere l'avvolgimento del rotore con qualche filo staccato dal collettore, o qualcosa di bruciato.

Comprati (o costruisciti)un regolatore di velocita' per trapani con SCR (non varilight con triac !!)

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

sto procedendo con l'SCR... ma se montassi un triac, che cosa otterrei?

Reply to
ice

Ciao Per i trapani e' molto meglio il regolatore con SCR , sia da prove pratiche che in teoria. Con Franco avevamo fatto diversi ragionamenti che confermavano la cosa. Con SCR alimenti il motore con impulsi solo positivi, ossia con una tensione a valor medio positivo, ossia quasi in continua,cosa gradita a quel tipo di motore, detto universale, ma sostanzialmente motore in continua. Comunque funziona anche col triac,ma di solito, a bassi giri non conserva la coppia come con SCR. Viceversa col triac puoi andare alla massima velocita', mentre con SCR no,salvo mettere l'interruttore che cortocircuita l'SCR.

Ciao Giorgio

>
Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.