Re: L293D che scalda!

> sto realizzando una piccola CNC e uso tra gli altri uno stepper pilotato

da

un L293D. la logica di controllo è in realtà un 8515 della Atmel. il tutto > fuonziona a meraviglia se non fosse che appunto l'L293D scalda da matti

(non

si può tenere il dito sopra = fuori specifica) dopo pochi secondi.

provando

a misurare la corrente nelle fasi ho notato che con 12 V circa di > alimentazione ci spara dentro quasi mezzo ampere.... domanda: in tutti gli > schemi che ho visto i fili del motore passo passo vanno collegati > direttamente all'L293D senza alcun componente di mezzo. come posso fare

per

evitare questo "malfunzionamento" ? si può ridurre la corrente che circola > nelle bobine ? non posso però abbassare i 12 volt in quanto alimentano

altri

motori. > > grazie x qualsiasi suggerimento! > Marco >

Io ci ho fatto passare anche 3A sulle fasi, basta che ci attacchi un buon radiatore!! nel caso dei 3A, vista la mia esperienza, ti consiglio anche una ventolina tipo quelle delle cpu dei computer!!! Comunque il datasheet dovrebbe dare come massima corrente erogabile 2A, se non ricordo male ci dovrebbe essere anche un diagramma sul calore da dissipare a seconda della corrente erogata!!!

ciao

mIRCO

Reply to
mirco

una

ok, grazie. si tratta solo di un problema di dissipazione allora. facendo qualche prova ho visto però che anche abbassando la tensione a 7-8 V la coppia è sufficiente alla mia applicazione e inoltre ho modificato il firmware facendo in modo che quando i motori sono fermi tolgo corrente dalle spire (tanto non mi serve il "freno"...). Già con questi due accorgimenti la situazione è notevolmente migliorata, tranne in caso di uso continuato... provvederò presto a montare una bella aletta di raffreddamento!

anzi, visto che ho i tre integrati allineati, sarebbe una cattiva idea appoggiarci sopra (magari con un po' di pasta al silicone) una sbarretta di metallo così da dissipare il calore in eccesso ? così mi è più facile che non fare un'aletta per ogni integrato.

ciao e grazie, Marco

Reply to
Marco Trapanese