7805 in auto

Salve, vorrei sapere se posso usare un 7805 collegato alla batteria dell'auto per avere un'uscita a 5v e 2A. Se non è possibile quale potrebbe essere una soluzione analoga? Grazie

Mario Ellavio

"Mario Ellavio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Il 7805 può erogare max 1A, altro non ti saprei dire.. saluti

Matteo

Reply to
Matteo

Mario Ellavio ha scritto:

Un 7805 normale ha 1A max. Senza passare ad uno switching, hai due soluzioni: Usare tre 7805 in parallelo, selezionandoli in modo che le loro uscite non differiscano più di 50mV. Usare un LM1084-5v, che regge 5A. In entrambi i casi dovrai dissipare il calore con un radiatore adeguato. Nel tuo caso sono almeno 15W. Penso che il radiatore dovrebbe essere grosso quasi come un mattone.

Giuliano

JUL

Per 2A puoi usare il vecchio ma ancora reperibile L200 con due resistenze esterne da 1/4W calcolate per ottenere 5V. Ha un limitatore interno a 2A ed =E8 protetto dai cortocircuiti.

Altrimenti puoi usare direttamente un 78S05. Trovi il componenet e il datasheet su RS. Il link =E8 questo:

hgh.0&cacheID=3Ditie

tuse.m

Concordo e a meno che non ci si metta una ventolina non la vedo bene. Basta un vecchio dissipatore per p3 o simile e la ventola va bene anche a 5V così non fa rumore.

Non è una bella soluzione. Stai attento alle sovratensioni dell'alternatore e ai filtri in ingresso e uscita.

--
AMD Opteron X2 165 @ 3000MHz 1,41V | 2x512MB Twinmos BH-5 235MHz 2-2-2-2
| DFI nF4 Sli-D | Sapphire X1900 CrossFire 750/850 (1,2ns) | Western
Digital Raptor 74GB | 4x WD800JD 80GB RAID0 nF4 | LC-Power Arkangel 850W
| Lunasio Air X-Force R1 CPU - Lunasio EVo 1215 GPU
Reply to
Er Palma

Non sopporta 2 A e svilupperebbe troppo calore, ci vuole questo:

Fai precedere il regolatore da un filtro, cerca su Google-gruppi con Celsius+Fidocad+autoradio che ho postato varie volte lo schema.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Torno per=F2 a rilanciare la mia proposta cio=E8 quella di un banale

78S05. In macchina il problema del radiatore non sussiste perch=E8 si pu=F2 usare la carrozzeria a questo scopo. Inoltre il costo di questo componente =E8 ridicolo.
Reply to
tuse.m

"non sussiste" mi sembra troppo...diciamo che in alcune situazioni di può risolvere con la carrozzeria...dipende dal contesto in cui va inserito il regolatore...i 15-20W da dissipare non sono banali...se non hai una più che ottima superficie di contetto tra componente e dissipatore il regolatore se ne va comodamente in protezione o ti si puffa il transistor esterno a seconda della topoligia del circuito.

IMHO la soluzione più pulità è un SMPS. Concordo che può essere più laboriosa...se vogliamo restare a tutti i costi sul lineare, si puà pensare ad una lampadina in serie per sgravare il regolatore di qualche W...

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte