Re: batterie che riscaldano durante ricarica

che significato ha un eccessivo riscaldamento delle batterie

> ricaricabili durante un ciclo di ricarica? mi sta capitando in questo > momento con un caricabatterie energizer appena comprato.

Se stai caricando batterie nimh che si scaldino è normale, è per questo che i cicli di ricarica delle nimh sono parecchio lenti. La composizione chimica fa sì che la ricarica sia un processo esotermico, mentre per le nicd lo stesso processo è endotermico. Questo significa che se caricate troppo velocemente le nimh scaldano. Se ricordo il tuo post precedente, può darsi che il caricabatterie originariamente pensato per le nicd eroghi troppa corrente per un adeguato ciclo di carica delle nimh provocandone (data anche l'elevata temperatura ambientale) un certo surriscaldamento. Ciao

Reply to
Claudio Carbone

Il giorno Tue, 19 Aug 2003 00:53:17 +0200, "Claudio Carbone" ha scritto:

In carica lenta non dovrebbero riscaldarsi troppo, a meno che non le si lascia sotto carica molto più del tempo strettamente necessario per la ricarica.

???

Le batterie, come tutte le macchine (in senso generico), avendo un rendimento inferiore all'unità dissipano una parte dell'energia/lavoro ricevuto in calore.

Termodinamica docet...

Questo vale non solo per le Ni-MH.

Reply to
Luigi C.

Luigi io ho riportato quello che ho letto, e cioè che il processo di ricarica delle nimh produce calore, molto di più delle nicd. Per questo la ricarica è così lenta, mentre per le nicd si può scendere anche a 15 minuti (come i pack delle macchine radiocomandate). Ciao

Reply to
Claudio Carbone

allora significa che la ricarica e' meno efficiente, non certo che si tratti di un processo esotermico (anche perche' se no si ricaricherebbero spontaneamente...)

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Mi spiace contraddirti ma sarebbe spontaneo se fosse endotermico: non può essere contemporaneamente spontaneo ed esotermico, altrimenti non sarebbe un accumulatore dato che tenderebbe ad acquisire energia piuttosto che a cederla. Ciao

Reply to
Claudio Carbone

questo non e' cio che avviene quando lo ricarichi?

Reply to
Lord Arthur / Inverse