Re: Basette

CUT

> Cio' che vorrei chiedervi e' se conosciete un sito o se magari siete cosi' > gentili voi da spiegarmelo, come si fa' a costruire artigianalmente un > basetta con circuito stampato sopra.

CUT

Per l'ignoranza, nessuno nasce imparato, quindi non ti preoccupare! Per il circuito stampato, su internet non so da chi potresti andare, ma se vai da un qualsiasi rivenditore di componenti elettronici ti fai dare una basetta ramata (decidi tu di che dimensioni), del cloruro ferrico (lo vendono sia liquido, e di solito bisogna diluirlo oppure in polvere che devi sciogliere in acqua) ed una penna apposita (ma ho vista che anche alcuni pennarelli da cartoleria vanno bene) che resista al cloruro. Vai a casa, disegni sul rame col pennarello le piste del tuo circuito e quando hai finito immergi il la basetta nella soluzione acqua+cloruro ferrico e dopo mezzora (circa a seconda di quanto hai diluito il cloruro) la parte di rame della basetta che non avrai segnato col pennarello sarà scomparsa e sarà rimasto solo il tuo circuito. Puoi eliminare la scritta del pennarello con della carta abrasiva molto sottile, agendo molto piano e rimarranno le piste di rame sulla basetta.

Spero di essere stato chiaro. Ciao, Francesco.

Reply to
Francesco Di Giuseppe