ELECTRONIC GRAFFITI

Anni 80 ca

Vi ricordate di 1 Specie di Pennarello che si utilizzava per disegnare i Circuiti elettrici ??

Si chiava Rapido Circuit o qualcosa del genere.....

Con Google ho trovato Zero Risultati ..... Forse sbaglio nome...

Reply to
..Ghigo..

"..Ghigo.." ha scritto nel messaggio news:4b0d3384$0$638$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

io ho scritto pennarello conduttivo...

o è qualcos'altro che cerchi?

Reply to
Calisvar

Questo sinceramente non me lo ricordo, ma ho usato più volte un semplice pennarello indelebile a punta media.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

Non sarà mica il Circuigraph?

P.

Reply to
Pasu

"..Ghigo.." ha scritto nel messaggio news:4b0d3384$0$638$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

So che ci sono vari pennalrelli conduttivi.

Quello che cerco forse aveva 1 specie di rocchetto e stendeva 1 sottilissimo filo di Stagno(?) lo pubblicizzacano su Riviste tipo Topolino .... Insomma faceva il Paro Col Meccano .... e altra roba dell'epoca

Era 1 cosa (forse) + per Ragazzi che per un uso professionale...... ma non ne sono sicuro ....

Lo cercavo + che altro per ritrovar 1 pezzo della mia infanzia.... ;))

Nessuno di voi lo ha mai Visto ??

Reply to
..Ghigo..

BINGO ... !!

Forse ci siamo, fado a controllare su Gogle... !! :))

PS fosse lui .... questa cosa funzionava o era 1 cagata per Ragazzi ??

Reply to
..Ghigo..

ma parli del pennarello per disegnare su rame per i PCB, cioè questo?

-- ciao!

...nixs................................................................. Lat.: 41° 7' 50" N Long.: 14° 38' 41" E snipped-for-privacy@lagirandola.it togli la ".SERRATURA." per scrivermi ........................................................................ L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Reply to
nixs

..Ghigo..:

Io, addirittura, ricordo quando quello stesso inchiostro "oleoso" si dava col pennino da normografo (tipo Rapidograph, ma quello non si poteva usare ché l'inchiostro lo scioglieva) Ho ancora le scatoline della Tecnostyl di detti pennini...

Ora ci sono i pennarelli a vernice che potrebbero andar bene lo stesso. Fai una prova.

Reply to
F. Bertolazzi

Se ricordo bene il pennarello serviva a disegnare prototipi di circuiti stampati sulla basetta ramata. Stendeva uno strato isolante sul rame in corrispondenza del circuito. Poi veniva messa la basetta nell'acido per corrodere il rame ed alla fine toglievi l'isolante ed avevi il tuo circuitino stampato. Un pò di fori ed eri a posto. Mai sentito di un pennarello che depositava una superficie conduttiva se non quelli per le riparazioni, per esempio, delle tastiere computer.

Reply to
guybonet

Ho già risposto altre volte a questa domanda... (cit.)

Funzionava abbastanza bene per piccoli circuiti ma se non ricordo male costava uno sproposito per quello che offriva...Tanto valeva comprarsi un corredo per wrappatura (o perlomeno il filo). Io ce l'avevo perchè l'avevo ricevuta in regalo e dopo averla usata una volta per mettere insieme 4 componenti su un pezzetto di compensato, imparai che era molto più divertente ed affidabile usare basette ramate, pennarello e percloruro ferrico :-) La penna la usavo per fare piccole riparazioni ed era molto efficace perchè stendeva un filo molto sottile. Comunque, per rispondere alla tua domanda, materiali e costruzione ineccepibili, non penso fosse inteso come un giochino per ragazzi.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Pasu wrote in news:hejgdc$kt6$ snipped-for-privacy@aioe.org:

Idem, con Progetto Elektor...

Mannò a me avevan dato anche la apposita basetta in plastica che teneva fermi i componenti... Comunque anche io non la usai mai per lo scopo per cui era venduta.

Io la uso tutt'ora per le riparazioni delle piste dei pcb :-)

Reply to
Axeman

Eh lo so ma io ero giovine e squattrinato :-p Comunque uno dei vantaggi da loro elencati era proprio la possibilità di usare qualsiasi supporto... Li presi in parola!

Ciao

P.

Reply to
Pasu

Lo comprai anch'io e lo ritenni subito l'ennesima inc.lata. Confermo la bont=E0 dei materiali, ma il principio in s=E8 era veramente deludente. Il wire-wrapping era tutta un'altra cosa, soprattutto per via del cavetto isolato e sovrapponibile.. Devo dire, per=F2, che la punta d'acciaio a corredo era semplicemente ottima e la uso tuttora a distanza di decenni. Le basette erano patetiche. Credo che Elektor pubblicasse anche le migliori realizzazioni dei lettori a quel tempo...

Piccio.

Reply to
Piccio

Conscio delle conseguenze, "nixs" un bel dì scrisse:

Ricordo... Ma è carissimo in confronto ai pennarelli indelebili che vanno altrettanto bene:

IBM: Ill-mannered Besotten Macrocasm
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

"..Ghigo.." ha scritto nel messaggio news:4b0d3b4e$0$636$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

E' forse questo?

Passatore

Perdona la qualita' della foto

Reply to
Passatore

"Passatore" ha scritto nel messaggio news:4b1e4ce6$0$6824$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Si esatto, forse nn hai seguito il 3d ma me lo avevano segnalato anche altri....

il nome corretto mi pare che sia Circuigraph ....

Ed e' connesso con 1 tecnica che si usava negli anni 60-70 per collegare i circuiti ... il cd: WIRE WRAPPING se non erro....

Venivano vendute anche delle speciali tavolette 1000 fori di plastica (CIRCUIBOARD) su cui inserire i componenti elettrici da collegare.....

Visto che e' saltato di nuovo fuori l'argomento....

Avrei 1 ultima curiosita'..... la ditta (che forse era spagnola) e' ancora in attivita' o cmq l'attrezzatura, la vendono ancora ??

Intendo nuova.... perche' su Ebay si trovano dei Circuigraph ma forse sono residui di magazzino..... di 20 o 30 anni fa...

Reply to
..Ghigo..

..Ghigo..:

F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:14qxmd7tzm40l.1pe9ytusqa6lu$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Mi collego qui ma vale per tutti i partecipanti al 3d ...

Grazie a tutti per le info, e Buon Natale.... !! ;))

Reply to
..Ghigo..