Incisione CS in Cloruro Ferrico? Quanto tempo?

Ho una bottiglia di cloruro ferrico su cui ovvimente non c'è scritto nulla riguardo ai tempi in cui una basetta deve rimanere nell'acido perchè l'effetto si compia senza intaccarmi il toner (utilizzerò la procedura stira e ammira). Sapete darmi delucidazioni in merito?

Grazie

Reply to
Mystic
Loading thread data ...

Mystic ha scritto:

Dipende anche dall'eta' e dalla concentrazione del tuo cloruro ferrico... la prima volta controlla spesso la basetta e vedi quando il rame e' stato tutto eliminato e saprai il tempo :)

ciao

Reply to
Giuss

il tempo è:

1 - minore + il percloruro è concentrato 2 - minore + sali con la temperatura 3 - minore + agiti il tutto 4 - maggiore se stai usando una soluzione di riciclo (cioè usata per incidere altre basette)

per ciò nelle mie "prove" con percloruro nuovo di zecca avevo tempi da due ore in un ambiente freschino e lasciando il tutto fermo fino ad arrivare alla mezz'ora - 20 minuti de mettevo l'intruglio a bagno maria... insomma avrai capito che un tempo medio si può stimare, ma ci vuole esperienza e sopratutto questo tempo è molto influenzato dalle particolari condizioni in cui ti trovi.

a questo punto, ma a che ti serve saperlo? quando incidi dai un'occhiata di tanto in tanto per vedere l'integrità delle piste e lo stato di incisione. Quando è pronto tiri fuori e via.

Consiglio: passa ad H2O2 + HCl se ti interessa il tempo di incisione... io me la cavo di solito in TRE minuti... altro che le ore del percloruro... a te la scelta :)

hola

Davide

Reply to
Dade

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.