Re: Acqua - puo' essere un isolante ?

no, distillata due volte e de-ionizzata ha ancora una conducibilità dell'ordine del megaohm/centimetro. eppoi sarebbe anche difficile non contaminarla di nuovo.

ci s> Tra colleghi si parlava di isolanti per alte tensioni (sopra il kV ) e mi è

giunta voce che l'acqua, se privata dei sali minerali (acqua distillata), è > un ottimo isolante utilizzato anche in alcuni trasformatori. Può essere vera > tale affermazione? > Ciao a tutti e grazie.
Reply to
piero
Loading thread data ...

piero ha scritto:

E il ghiaccio?

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
NetWorm

"tommy" ha scritto nel messaggio news:bfbm74$nd7$ snipped-for-privacy@news.flashnet.it...

mi

distillata),

Dei trasformatori non mi risulta, al massimo esistono certi trasformatori in cui l'olio isolante è raffreddata da acqua normale anzichè da aria come generalmente si usa. L'acqua deionizzata è usata invece per il raffreddamento degli avvolgimenti statorici delle grosse macchine elettriche (es.: turboalternatori, e l'acqua è la stessa per le varie fasi cioè non sono circuiti separati per le varie fasi, da cui se ne deduce che l'acqua non sarà un isolante "perfetto" ma isola bene).

Ciao Roberto

Reply to
Roby

"Roby" ha scritto nel messaggio news:Q2kSa.189072$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

quando

essere

in

avvolgimenti

dimenticavo: la tensione dei turboalternatori varia tra i 15 e 24 kV (quelli di grossa taglia).

ciao di nuovo

Reply to
Roby

che io sappia e' usata come isolante nei reattori nucleari, ma non e' norma= le acqua distillata, e' praticamente H2O pura, non molto facile da avere e = mantenere tale...

-- Andrea: "Triste la terra che non ha eroi". Galileo: "No, triste la terra che ha bisogno di eroi". -- Bertold Brecht, "Life of Galileo"

Scripter Rage ICQ#: 71361822 The Miracle Shard

formatting link

Reply to
Peppe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.