Radiocomando per cancello automatizzato

Mi scuso per il disturbo e spero di non aver sbagliato NG. Ho un radiocomando per un cancello automatizzato che si è rotto e sto cercando di trovarne un sostituto ma pare impresa non semplicissima xè mi hanno spiegato che la frequenza a cui funzionava è diventata illegale da qualche anno in Italia ragion per cui non li producono +. L'ho aperto e sul trasmettitore c'è una sigla 30.875 MHz. E' la frequenza? Ha 8 switch on off. Ho anche cercato siti che lo potrebbero vendere online ma con scarso risultato. In america ho trovato telecomandi che funzionano sui 303.875 MHz : è per caso la stessa? Grazie e scusate il disturbo.

Reply to
Jankaaa

che marca è ,,,30mhz è una misura un poco strana al giorno d'oggi deduco che abbia più di 5 anni i tuo cancello " automazione " perché ora si usano 300 o

600 mhz tu hai letto la frequenza sul quarzo ? se non è in SMD non dovrebbe essere un problema ripararlo "Jankaaa" ha scritto nel messaggio news:1M6Ud.52779$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
=> :-[

"=> :-[" ha scritto nel messaggio news:cvsft4$bgs$ snipped-for-privacy@news.flashnet.it...

che

"Ora" non si usano né 300 né 600 Mhz; anzi, non sono mai stati usati. Un tempo era diffusa la frequenza 304 Mhz. Oggi é legale la 433,920 MHz.

-- Legalità e giustizia a Genova:

GeNoVa

"=> :-[" ha scritto nel messaggio news:cvsft4$bgs$ snipped-for-privacy@news.flashnet.it...

La marca del telecomando è Gulliver. La frequenza l'ho letta dentro il telecomando (immagino fosse il quarzo). Label

30.875 MHz Il cancello ha 11 anni...
Reply to
Jankaaa

si genova ha ragione ora le frequenze omologate sono 433 e 866 mhz prova con lo sostituire il quarzo se non dovesse funzionare prova anche a sostituire il finale mi raccomando rispetta i valori e anche le distanze dei componenti

"Jankaaa" ha scritto nel messaggio news:TvlUd.53438$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
=> :-[

"=> :-[" ha scritto nel messaggio news:cvt1rf$h33$ snipped-for-privacy@news.flashnet.it...

Non ne ho le capacità tecniche :) Avete qualche negozio online che potrebbe avere ancora questi telecomandi? Grazie

Reply to
Jankaaa

Il problema no e' la frequenza (a proposito:i 30.875 sono ancora perfettamente LEGALI.Sono i 27 e rotti che sono fuori produzione). Il tipo di frequenza viene scelto in base alla zona.Normalmente i quarzati hanno una stabilita' maggiore.I 433 non sono affidabili in alcune zone (saturazione della banda). il vero problema e' la codifica. Se hai perlomeno un telecomando funzionante puoi provare in qualche negozio di elettronica.Spesso riescono a fornirti del "compatibili" che autoapprendono il codice di trasmissione.

Nel caso in cui non riesci a trovarlo, l'unica soluzione e' sostituire la ricevente ed i telecomandi. Una marca "affidabile " e semplice da programmare la trovi qui'

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

Due installatori mi hanno detto che è proprio illegale questa frequenza. Io di per se non conosco la legge. Escluderei di cambiare la ricevente. E' un doppio condominio con due cancelli e una 40ina di famiglie (il che significherebbe 120 telecomandi). La codifica è a dip switch (8).

Quelli a 433 ne hanno 10 (è la frequenza del mio garage che ho fatto molto dopo).

Reply to
Jankaaa

il dip imposta solo il codice (per esempio i came hanno una codifica a 16 bit + 4 per il canale). Tra l'altro, se tutti i dip sono ad off, significa che il telecomando non e' stato codificato. A questo punti ti e' facilissimo creare un "duplicato" dei telecomandi , in quanto uno funzionante lo recuperi sicuramente. Puoi sempre pensare di collegare in parallelo un'altra ricevente (cosa fatta spesso nei condomini) e mano a mano che si guastano i vecchi telecomandi, si passa sulla ricevente nuova

P.S.:comunica a quegli "installatori" di leggersi bene la normativa sui cancelli (EN12453, EN12445, direttiva macchine, legge 46/90) io uso normalmente i trasmettitori/ricevitori CAME serie TAM con scheda ricevente AF150 e ti posso assicurare che sono perfettamente legali.Il 433 lo uso solamente in aree a bassa densita' di popolazione (il 433 comincia ad essere strapieno di videosender, radioline ed altro)

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

Aggiungo anche un'altro link :