Radio acquistata in USA

Una radio difficilmente possiederà un alimentatore switching...sarà il classico trasformatore + ponte + elettrolitico. Se non ha il cambiatensione incorporato, in un _buon_ negozio di elettricità (non al supermercato o al negozietto sotto casa) potrai trovare un trasformatore 220/110 e anche eventualmente l'adattatore per la spina (che negli USA è diversa da quelle europee). Però la spina te la può cambiare chiunque abbia delle nozioni anche minime di elettricità. Questa roba si trova facilmente nei negozi degli aeroporti internazionali, ma magari non ti resta comodo...La differenza di frequenza non dovrebbe influire sul funzionamento...forse il trasformatore potrebbe ronzare un po'(?). Se proprio la devi buttare via d'sta radio dimmi dove hai il cassonetto!

Saluti

Rick

Reply to
Riccardo
Loading thread data ...

Riccardo ha scritto:

Il dimensionamento di un trasformatore dipende dalla tensione e dalla frequenza, quindi, a 50Hz, un trasformatore progettato per 60Hz sarà sottodimensionato del 20%. Può darsi che regga, ma sicuramente scalderà abbastanza (anche se alimentato a 110V).

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.